In Iran, un elicottero con a bordo Ebrahim Raisi è stato coinvolto in un incidente, costringendo a un atterraggio d’emergenza. C’è preoccupazione per il presidente della Repubblica Islamica, con notizie contrastanti sulle sue condizioni. La tv israeliana Canale 12 ha riportato che “fonti diplomatiche in Occidente stimano che Raisi non sia sopravvissuto all’incidente”.
Tuttavia, la tv di stato iraniana ha smentito questa notizia, affermando: “Il ferimento o la morte dei passeggeri a bordo dell’elicottero non può essere confermato”. Nel frattempo, l’agenzia Fars ha riferito che “è stato stabilito un contatto con due passeggeri dell’elicottero; sembra che l’incidente non sia grave”. Raisi e il suo entourage avevano partecipato all’inaugurazione di una diga sul fiume Aras. La tv di stato ha annunciato il ritrovamento del velivolo, ma la Mezzaluna Rossa, che si occupa dei soccorsi, ha smentito.
Vicepresidente Iran: “Stabilito contatto, sembra incidente non grave”
La televisione di Stato iraniana ha annunciato che l’elicottero su cui viaggiava il presidente Raisi è stato ritrovato dai soccoritori. Lo ha reso noto al Jazeera, aggiungendo che non ci sono ancora notizie sui passeggeri. “Sono stati tenuti alcuni contatti telefonici con uno dei passeggeri e un membro dell’equipaggio dell’elicottero, che ha dovuto effettuare un ‘atterraggio duro’, mentre trasportava il presidente Ebrahim Raisi e alcuni funzionari. Sembra che l’incidente non sia stato molto grave”. Ha invece affermato il vicepresidente esecutivo dell’Iran, Mohsen Mansouri, alla Tv di Stato. La notizia del ritrovamento è però stata smentita dalla Mezzaluna Rossa.
“Atterraggio brusco”
Il ministro degli Interni iraniano Ahmed Vahidi ha confermato alla televisione di stato che uno degli elicotteri del convoglio che trasportava Raisi ha avuto un “atterraggio brusco”, probabilmente a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Il convoglio era formato da tre elicotteri, due dei quali sono arrivati a destinazione e uno è caduto.
Chi si trovava a bordo dell’elicottero
Oltre al presidente iraniano Raisi, a bordo dell’elicottero si trovavano: il ministro degli Affari Esteri Hossein Amir Abdul-Lahian, il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malek Rahmati e Muhammad Ali al-Hashim, imam nella provincia di Tabriz.