Josep Borrell afferma su X di aver incontrato oggi Philippe Lazzarini dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), assicurandogli il continuo sostegno finanziario dell’UE all’agenzia, che è stata duramente colpita dopo che gli stati donatori hanno sospeso i finanziamenti all’inizio di quest’anno quando Israele ha accusato diversi membri del suo staff di aver partecipato agli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre.
“[Gli Stati membri dell’UE] hanno ripreso il loro sostegno finanziario. La prossima tranche di finanziamenti UE è in arrivo”, ha scritto Borrell.
Israele non ha presentato prove credibili a sostegno delle sue affermazioni secondo cui il personale dell’UNRWA era membro di gruppi “terroristici”, ha affermato alla fine di aprile una revisione indipendente per le Nazioni Unite guidata da un ex ministro degli Esteri francese.
Borrell ha anche affermato che l’UE respinge “qualsiasi tentativo di etichettare l’UNRWA come organizzazione terroristica”, cosa che il parlamento israeliano, chiamato Knesset, si è mosso a fare due giorni fa.
“[L’UNRWA] rimane un’ancora di salvezza indispensabile per i palestinesi”, ha aggiunto Borrell.