Joe Biden, ha esortato Hamas ad accettare un nuovo accordo di pace che, secondo lui, Israele ha messo sul tavolo.
L’accordo prevedeva un cessate il fuoco permanente e il ritiro israeliano da Gaza in cambio del rilascio di tutti gli ostaggi e della ricostruzione a lungo termine dell’enclave devastata.
In reazione, Hamas, il gruppo militante palestinese, ha rilasciato venerdì sera una dichiarazione in cui afferma di “considerare positivamente” il discorso di Biden riguardante “un cessate il fuoco permanente, il ritiro delle forze israeliane da Gaza, la ricostruzione e lo scambio di prigionieri”.
La prima fase del piano recentemente annunciato da Biden era simile a un piano negoziato per mesi in Qatar e al Cairo, ma che era fallito in gran parte a causa del disaccordo fondamentale tra Hamas su Israele sulla questione se il cessate il fuoco sarebbe stato permanente.
Sebbene i termini del nuovo accordo siano stati stabiliti da Biden, egli lo ha ripetutamente descritto come una proposta israeliana.
Tuttavia, ha chiarito di essere consapevole che ci sarebbe stata una notevole resistenza da parte della destra israeliana, compresi i membri di estrema destra della coalizione di governo.
Una dichiarazione rilasciata dall’ufficio di Benjamin Netanyahu ha insistito che Israele continuerà a combattere fino al raggiungimento degli obiettivi del Paese, tra cui “l’eliminazione delle capacità militari e di governance di Hamas”.