Fonti russe affermano che l’Ucraina ha sparato per la prima volta con armi di fabbricazione americana all’interno di Belgorod in Russia, mentre Washington ha revocato il divieto di usare le sue munizioni su Mosca.
Secondo quanto riferito, le forze ucraine hanno utilizzato il sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità M142 (Himars), un lanciarazzi multiplo leggero, per colpire la città confinante di Belgorod, hanno affermato il ministero della Difesa russo e i blogger militari russi.
La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno concesso all’Ucraina un diritto limitato di utilizzare armi di fabbricazione statunitense contro obiettivi militari all’interno della Russia mentre le forze russe intensificavano la loro offensiva contro città e villaggi ucraini.
Ciò avviene mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Cina di aiutare la Russia a interrompere un’imminente conferenza di pace organizzata dalla Svizzera sulla guerra in Ucraina.
Intervenendo alla principale conferenza sulla sicurezza asiatica, Zelenskyj ha affermato che la Cina sta facendo pressioni sugli altri paesi e sui loro leader affinché non partecipino ai prossimi colloqui. Non ha detto quali.
“Purtroppo è un peccato che un paese così grande e potente e indipendente come la Cina sia uno strumento nelle mani di (il leader russo Vladimir) Putin”, ha detto in una conferenza stampa al forum di difesa Shangri-La Dialogue.