Il primo ministro socialista spagnolo, Pedro Sánchez, ha accusato i suoi oppositori politici di cercare di indebolire il suo governo e influenzare l’esito delle elezioni europee di questo fine settimana, dopo che un giudice che indaga sulle accuse di corruzione contro sua moglie l’ha convocata a testimoniare cinque giorni prima dell’apertura delle urne.
La moglie di Sánchez, Begoña Gómez, è indagata per presunta corruzione e traffico d’influenza dopo una denuncia del gruppo di pressione Manos Limpias (Mani Pulite), un sedicente sindacato con legami di estrema destra che ha una lunga storia di ricorso ai tribunali perseguire obiettivi politici.
Manos Limpias ha accusato Gómez di usare la sua influenza come moglie del primo ministro per assicurarsi sponsor per un master universitario da lei diretto.
Anche se la Procura di Madrid ha chiesto al tribunale di archiviare il caso per mancanza di prove – e un rapporto della polizia della Guardia Civil non ha trovato alcuna indicazione di attività criminale da parte di Gómez – le indagini stanno proseguendo.
Martedì, un tribunale di Madrid ha ordinato a Gómez di testimoniare il 5 luglio, 11 giorni prima che i testimoni deponessero il 16 luglio.
Ore dopo, Sánchez, che ha sempre insistito sull’innocenza della moglie, ha pubblicato una lettera pubblica su X, dicendo che trovava strano il momento dell’annuncio del giudice.