Germania, exit poll: vittoria dei popolari, i post-nazisti di AfD secondi davanti alla Spd di Scholz

Gli exit poll in Germania, dove i seggi elettorali hanno chiuso alle 18:00 ora locale, mostrano che l’alleanza conservatrice CDU/CSU è risultata chiaramente vincitrice, con il 29,5-30% dei voti, dando loro un vantaggio decisivo sugli altri partiti.

Germania, exit poll: vittoria dei popolari, i post-nazisti di AfD secondi davanti alla Spd di Scholz
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Giugno 2024 - 18.37


ATF AMP

Brutto segnale. Gli exit poll in Germania, dove i seggi elettorali hanno chiuso alle 18:00 ora locale, mostrano che l’alleanza conservatrice CDU/CSU è risultata chiaramente vincitrice, con il 29,5-30% dei voti, dando loro un vantaggio decisivo sugli altri partiti.

Top Right AMP

Al contrario, i Verdi sembrano aver avuto una performance deludente, emergendo con appena il 12-12,5% dei voti, rispetto al 20,5% del 2019, quando ottennero il secondo risultato più forte.

L’estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) ha ottenuto guadagni molto evidenti, con i primi risultati dei sondaggi che mostrano che è sulla buona strada per assicurarsi il 16-16,5%, rispetto all’11% di cinque anni fa. Ciò li porterebbe davanti ai socialdemocratici (SPD), che attualmente si stima abbiano raccolto il 14% dei sondaggi, addirittura peggio del loro scarso risultato storicamente parlando del 2019.

Dynamic 1 AMP

Le elezioni europee rappresentano il primo test elettorale per il nascente partito BSW di Sahra Wagenknecht, che da questa posizione di partenza è riuscito ad assicurarsi il 5,5-6%, mettendolo allo stesso livello del FDP pro-business.

In breve, tutti e tre i partiti della coalizione di Olaf Scholz nel governo federale tedesco sembrano aver subito critiche da parte degli elettori.

FloorAD AMP
Exit mobile version