Tatyana Lazareva, attrice e personaggio televisivo, da oggi, in Russia, è nella lista dei ricercati. Come sempre, si legge il suo nome nella lista nera ma in essa non è specificato il motivo, non si sa ufficialmente dei procedimenti penali avviati contro Lazareva.
All’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Tatyana Lazareva si è espressa contro la guerra e successivamente ha ripetutamente criticato le autorità russe. Al momento dello scoppio delle ostilità, l’attrice si trovava a Kiev, era arrivata qualche giorno prima dell’invasione, il 17 febbraio.
In un’intervista con Meduza, a marzo, l’attrice ha detto che non aveva intenzione di tornare in Russia: “Non ho alcuna speranza di tornare in tempi brevi…Certo, c’è il desiderio di tornare a casa, ma non di vivere in questa Russia”.
Nel luglio 2022, il Ministero della Giustizia russo l’aveva dichiarata “agente straniero”.
Lazareva sostiene attivamente anche i prigionieri politici russi. Ha letto estratti delle lettere di Sasha Skochilenko, condannato in base all’articolo sui “falsi” sull’esercito, e dopo la morte di Alexei Navalny è stata tra quanti hanno chiesto pubblicamente che il corpo del dissidente fosse consegnato a sua madre.