Otto soldati israeliani sono stati uccisi in un’esplosione che ha travolto il loro veicolo blindato nel sud di Gaza, segnando la più grande perdita di vite umane per le Forze di Difesa Israeliane (IDF) in un singolo incidente da gennaio.
Le morti sono avvenute nel contesto dei continui combattimenti intorno a Rafah in cui almeno 19 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani.
Secondo l’IDF, la squadra di ingegneri da combattimento si trovava in un convoglio di una mezza dozzina di veicoli blindati di ritorno da una missione intorno alle 5 di sabato mattina nell’area di Tal al-Sultan, nel sud della città di Gaza, quando il loro veicolo è stato distrutto.
In precedenza, il braccio armato di Hamas aveva affermato che i combattenti avevano teso un’imboscata a un veicolo corazzato, uccidendo e ferendo diversi soldati israeliani, nella zona a ovest di Rafah, dove le forze israeliane avanzavano da tempo.
La versione di Hamas
Il governo israeliano ha confermato solo sul tardi la notizia di otto soldati israeliani uccisi in un’esplosione a Rafah, probabilmente perché lì è shabbat, il giorno di riposo di ogni sabato, secondo Hamdah Salhut di Al Jazeera.
“Stiamo ascoltando resoconti di gruppi di combattenti palestinesi che affermano di aver preso di mira un APC, un veicolo corazzato da trasporto truppe, dell’esercito israeliano con diverse armi, facendolo prendere fuoco e infine esplodere, ed è così che quegli otto soldati sono stati uccisi. ” ha detto Salhut da Amman. Riferisce dalla Giordania perché Israele ha vietato ad Al Jazeera di lavorare in Israele.
L’operazione israeliana a Rafah è un’invasione di terra in cui l’esercito ha dichiarato che sta cercando di sbarazzarsi dei restanti battaglioni di Hamas lì – ma l’operazione è stata condannata da gran parte della comunità internazionale, ha aggiunto.
“Anche se l’esercito israeliano afferma che non è ancora su vasta scala, ha preso il controllo di posizioni chiave nel sud di Gaza, come il valico di frontiera dove nessun palestinese può lasciare la Striscia”, ha detto Salhut.