Sondaggi politici sulle elezioni in America. Il 61% degli americani vorrebbe che Joe Biden mettesse fine alla corsa alla Casa Bianca. È quanto emerge da un sondaggio di Abc-Ipsos, secondo il quale il tasso di gradimento di Donald Trump è aumentato dopo il suo tentato assassinio. Il 40% degli americani ha infatti un’impressione favorevole dell’ex presidente, la percentuale più alta degli ultimi quattro anni.
Il senatore Manchin chiede a Biden di passare il testimone
«Sono arrivato a questa decisione con il cuore pesante, ma penso che sia arrivato il momento di passare il testimone alla nuova generazione». Così Joe Manchin, il senatore centrista che ha lasciato a maggio il partito democratico diventando indipendente, ma vota ancora con i dem, si è unito alla sempre più lunga lista di chi chiede a Joe Biden di rinunciare alla rielezione.
«Spero che lo faccia, perché questo gli lascerebbe una straordinaria eredità come uno dei più grandi leader che abbiamo avuto», ha detto intervistato dalla Cnn, esprimendo anche l’auspicio che il passaggio di consegne ad un nuovo candidato dem alla Casa Bianca possa avvenire «nel modo più rispettoso possibile».
Manchin, che durante gli ultimi anni è stato una sorta di spina nel fianco di Biden bloccando spesso per mesi con il suo voto cruciale importanti pacchetti legislativi, ha detto che la campagna elettorale è una sfida mentale e fisica «incredibile per chiunque». E che vuole che il presidente mantenga le sue energie per gli ultimi cinque mesi di mandato «per fare il possibile per unire il Paese, abbassare i toni e concentrarsi sulla pace nel mondo».