Joe Biden ha parlato con Volodymyr Zelenskiy venerdì e ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari in vista del giorno dell’indipendenza dell’Ucraina di sabato, hanno affermato i loro uffici. Nella chiamata del presidente degli Stati Uniti con la sua controparte ucraina, Biden ha ribadito il sostegno di Washington, che la Casa Bianca ha definito “incrollabile”, alla guerra dell’Ucraina con la Russia.
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha affermato sui social media che il pacchetto di aiuti valeva 125 milioni di dollari. Includeva missili di difesa aerea, equipaggiamento anti-drone, missili anti-corazza e munizioni, ha affermato la Casa Bianca. Austin ha anche parlato venerdì con la sua controparte ucraina, Rustem Umerovm.
Zelenskiy ha affermato dopo la chiamata: “L’Ucraina ha un bisogno critico della fornitura di armi dai pacchetti annunciati, in particolare sistemi di difesa aerea aggiuntivi per la protezione affidabile di città, comunità e infrastrutture critiche”, ha affermato una dichiarazione dell’ufficio del presidente ucraino. L’ultimo annuncio di aiuti degli Stati Uniti arriva mentre le truppe ucraine premono un attacco nella regione occidentale russa di Kursk, mentre le truppe russe stanno facendo progressi nella regione di Donetsk nell’Ucraina orientale intorno alla città di Pokrovsk, un hub logistico critico.
L’indiano Narendra Modi è arrivato a Kiev venerdì per una visita attentamente monitorata, la prima di un primo ministro indiano da quando l’Ucraina ha ottenuto l’indipendenza nel 1991. Ha detto a Zelenskiy che era “personalmente” pronto a svolgere un ruolo “come amico” per portare la pace in Ucraina.
“La strada per la risoluzione può essere trovata solo attraverso il dialogo e la diplomazia”, ha detto Modi. “E dovremmo muoverci in quella direzione senza perdere tempo. Entrambe le parti dovrebbero sedersi insieme per trovare una via d’uscita da questa crisi”. Zelenskiy ha detto che “la storia è stata fatta” e che “l’India sostiene la sovranità nazionale e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Un consigliere dell’ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, ha detto che la visita di Modi a Kiev è stata significativa perché Delhi “ha davvero una certa influenza” su Mosca.
Gli Stati Uniti hanno svelato sanzioni radicali contro quasi 400 individui e aziende legate alla guerra della Russia in Ucraina, ampliando le misure esistenti per frenare Mosca sull’invasione. Tra coloro designati nelle mosse – annunciate venerdì dal Tesoro degli Stati Uniti, dai dipartimenti di Stato e Commercio – c’erano 60 aziende di difesa e tecnologia con sede in Russia “essenziali per il sostentamento e lo sviluppo dell’industria della difesa russa”, ha affermato il dipartimento del Tesoro. Ha anche affermato che le sanzioni hanno preso di mira individui e aziende all’interno e all’esterno della Russia “i cui prodotti e servizi consentono alla Russia di sostenere il suo sforzo bellico ed eludere le sanzioni”.