La Russia ha lanciato un attacco missilistico e con droni, secondo l’esercito ucraino. Testimoni hanno riferito di esplosioni nei pressi di Kiev, attribuite alla difesa aerea che ha risposto all’attacco.
Almeno tre persone sono state uccise, hanno affermato le autorità regionali. Le vittime sono state segnalate nelle regioni di Lutsk occidentale, Dnipro orientale e Zaporizhia meridionale.
Le forniture di energia e acqua sono state interrotte in alcune parti di Kiev, ha affermato il sindaco della città Vitali Klitschko sull’app di messaggistica Telegram.
Il più grande produttore privato di energia dell’Ucraina, DTEK, ha affermato di aver introdotto interruzioni di corrente di emergenza in seguito agli attacchi.
Le notizie del giorno
Domenica l’Ucraina ha chiesto alla Bielorussia di ritirare quelli che ha descritto come livelli significativi di forze e attrezzature bielorusse schierate al loro confine comune. Il ministero degli Esteri ucraino ha messo in guardia la Bielorussia dal commettere “tragici errori” mentre era sotto pressione da parte di Mosca. Il ministero ha affermato che tra le truppe al confine c’erano forze speciali bielorusse ed ex combattenti mercenari Wagner.
Un uomo britannico che lavorava per l’agenzia di stampa Reuters è stato ucciso in un attacco a un hotel nella città di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, ha affermato l’agenzia di stampa. Ryan Evans, che lavorava come consulente per la sicurezza per l’agenzia, è stato ucciso dopo che un missile ha colpito l’Hotel Sapphire sabato, dove alloggiava come parte di una squadra di sei persone.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha affermato che l’hotel è stato colpito da un missile russo Iskander, un missile balistico che può colpire a distanze fino a 500 km (310 miglia). “Un normale hotel cittadino è stato distrutto dall’Iskander russo”, ha affermato nel suo discorso serale di domenica, aggiungendo che l’attacco era “assolutamente intenzionale, ponderato… le mie condoglianze alla famiglia e agli amici”. La Russia bombarda hotel nelle aree in prima linea da più di un anno.
Le forze ucraine sono avanzate fino a tre chilometri nella regione russa di Kursk, prendendo il controllo di altri due insediamenti lì, ha affermato anche Zelenskiy nel suo discorso serale.
La Russia ha lanciato attacchi contro l’Ucraina settentrionale, orientale e meridionale domenica, uccidendo almeno quattro persone e ferendone 37, hanno affermato le autorità militari e locali ucraine. Gli attacchi notturni hanno preso di mira le regioni di prima linea dell’Ucraina di Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Donetsk, ha affermato l’aeronautica militare ucraina sull’app di messaggistica Telegram. “La maggior parte dei missili non ha raggiunto i propri obiettivi”, ha affermato l’aeronautica militare.
L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso il suo sostegno all’Ucraina in una conversazione con Zelensky e ha affermato di voler fermare la guerra con la Russia, ha dichiarato il presidente ucraino ai giornalisti indiani in un’intervista pubblicata sul suo canale di social media domenica.