Il sovrano di Spagna, Re Felipe, è stato contestato dagli abitanti quando è arrivato sui luoghi delle alluvioni. Secondo le immagini trasmesse dalle TV spagnole, alcune persone gli hanno lanciato addosso del fango. Con lui c’era la moglie, la Regina Letizia, accompagnati dal premier Pedro Sánchez. I tre hanno visitato le aree devastate nella cintura di Valencia. Ad accoglierli c’era il presidente della Regione, Carlos Mazon.
Dialogo tra Re, Regina e abitanti sotto tensione
Mentre gli abitanti contestavano Felipe, i poliziotti hanno formato un cordone di sicurezza intorno al Re, permettendogli di fermarsi e parlare con un gruppo di soccorritori, coperti di fango, per ascoltare le loro lamentele e dialogare. Anche la Regina Letizia, poco distante, ha cercato di confrontarsi con alcune donne presenti.
Proteste e partenza forzata dei reali
Le urla di protesta sono continuate, con i contestatori che gridavano contro le autorità spagnole “Fuori, fuori” e lanciavano fango e oggetti. Alla fine, Re Felipe è stato costretto a sospendere la visita. È quindi salito in auto con Letizia e ha lasciato Paiporta. Nonostante la tensione, il monarca e la moglie sono rimasti sul posto per circa mezz’ora, cercando di parlare e ascoltare la folla. Un’immagine emblematica della giornata mostra il Re, infangato e solo, mentre abbraccia due soccorritori, i cosiddetti “angeli del fango”.
Visita a Chiva rinviata
Dopo Paiporta, i reali avrebbero dovuto proseguire per Chiva, dove li attendevano centinaia di persone. Tuttavia, le autorità statali, regionali e la Casa Reale hanno deciso di rinviare la visita, anche se inizialmente Felipe e Letizia avevano manifestato l’intenzione di proseguire con il programma previsto.