Vladimir Putin non accetterà un accordo di pace proposto dal presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, perché il leader russo è “ossessionato” dall’idea di “schiacciare” l’Ucraina e dimostrare la debolezza dell’Occidente. Lo ha avvertito l’ex ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Kuleba, che si è dimesso a settembre, ha messo in guardia Trump dal rischio di far collassare le linee difensive dell’Ucraina se la sua amministrazione decidesse di privare Kyiv degli aiuti militari.
“Putin crede ancora di poter cancellare la statualità ucraina”, ha dichiarato Kuleba a Politico. “L’Ucraina è un’ossessione personale per Putin, ma schiacciarla è anche un modo per raggiungere il suo obiettivo più grande: mostrare al mondo quanto l’Occidente sia incapace di difendere se stesso e i suoi valori”.
L’avvertimento di Kuleba arriva mentre i funzionari ucraini hanno rivelato che un nuovo missile balistico sperimentale, lanciato dalla Russia contro Dnipro la scorsa settimana, era dotato di testate fittizie ma prive di esplosivo. Putin ha definito il test del missile balistico a medio raggio Oreshnik un successo, affermando che ha raggiunto il suo obiettivo: una struttura per la produzione di missili e sistemi di difesa.