La Russia ha avvertito i suoi cittadini di evitare viaggi negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali, sostenendo che potrebbero essere “perseguitati” dalle autorità di quegli stati.
La portavoce del Ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha lanciato l’avvertimento durante un briefing stampa mercoledì, affermando che i russi potrebbero trovarsi nel mirino a causa delle relazioni tese con gli Stati Uniti.
“I viaggi negli Stati Uniti, sia per motivi privati che ufficiali, comportano gravi rischi,” ha dichiarato, descrivendo le relazioni tra Usa e Russia come “sul punto di rottura.”
Zakharova ha inoltre invitato i russi a evitare viaggi in Canada e nei paesi alleati degli Stati Uniti nell’Unione Europea, definendo queste nazioni come “satelliti” degli Stati Uniti.
Anche gli Stati Uniti sconsigliano ai propri cittadini di recarsi in Russia, avvertendo che “potrebbero affrontare molestie o detenzione da parte delle autorità di sicurezza russe” o “l’applicazione arbitraria delle leggi locali” a causa della loro nazionalità.