Il sospettato dell’attacco a New Orleans è stato identificato dai media statunitensi come Shamsud-Din Bahar Jabbar, mentre la polizia sta indagando su un possibile collegamento con lo Stato Islamico.
Dieci persone sono rimaste uccise e almeno 35 ferite quando il sospettato ha travolto una folla su Bourbon Street con un pickup Ford bianco nelle prime ore di mercoledì, mentre la gente celebrava l’arrivo del nuovo anno.
Jabbar è stato identificato per la prima volta dal quotidiano di New Orleans The Times-Picayune, che ha riferito che aveva 42 anni e portava con sé una bandiera dello Stato Islamico durante l’attacco.
La polizia ha dichiarato che è stato ucciso in uno scontro a fuoco con gli agenti dopo essere uscito dal veicolo e aver aperto il fuoco.
L’FBI ha inizialmente classificato l’incidente come un “atto di terrorismo” e ha riferito che sul luogo sono stati trovati “ordigni esplosivi improvvisati”.
Foto non verificate mostrano un uomo a terra coperto di sangue accanto al camion utilizzato nell’attacco. Sembra indossare una mimetica da combattimento.
In precedenza, la NBC aveva riportato che la polizia stava esaminando un “tessuto nero” o una bandiera con possibili simboli, trovata legata a un palo fissato al pickup. La ABC ha aggiunto che la polizia stava investigando su un possibile collegamento con lo Stato Islamico.