Hamas mostra Liri Albag, soldatessa israeliana di 18 anni rapita il 7 ottobre 2023 e prigioniera a Gaza

L'ala armata di Hamas ha diffuso un video che mostra un ostaggio israeliano, Liri Albag, detenuto a Gaza dall'attacco del 7 ottobre 2023.

Hamas mostra Liri Albag, soldatessa israeliana di 18 anni rapita il 7 ottobre 2023 e prigioniera a Gaza
Il padre di Liri Albag rapita da Hamas
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Gennaio 2025 - 21.57


ATF AMP

L’ala armata di Hamas ha diffuso un video che mostra un ostaggio israeliano, Liri Albag, detenuto a Gaza dall’attacco del 7 ottobre 2023.

Top Right AMP

Liri Albag, descritta dai media locali come una soldatessa, aveva 18 anni quando è stata catturata da militanti palestinesi presso la base di Nahal Oz, al confine con Gaza, insieme ad altre sei donne coscritte, di cui cinque rimangono in prigionia.

Nel video, della durata di tre minuti e mezzo e senza una data precisa, Albag, ora 19enne, ha chiesto in ebraico al governo israeliano di garantire la sua liberazione.

Dynamic 1 AMP

Il Forum degli Ostaggi e delle Famiglie Scomparse, un gruppo di supporto per i familiari degli ostaggi, ha dichiarato che la famiglia non ha autorizzato la pubblicazione del video.

La famiglia, in una dichiarazione, ha detto che il video “ci ha spezzato il cuore”, aggiungendo: “Questa non è la figlia e sorella che conosciamo. È evidente il suo grave disagio psicologico.

“Facciamo appello al primo ministro, ai leader mondiali e a tutti i decisori: è ora di prendere decisioni come se fossero i vostri figli lì”.

Dynamic 1 AMP

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha risposto al video affermando che Israele continua a lavorare instancabilmente per riportare a casa gli ostaggi, aggiungendo: “Chiunque osi fare del male ai nostri ostaggi sarà pienamente responsabile delle proprie azioni”.

Netanyahu sta affrontando una crescente pressione da parte delle famiglie degli ostaggi affinché raggiunga un accordo per liberarli, con manifestazioni settimanali organizzate dal forum degli ostaggi, l’ultima delle quali si è tenuta sabato a Tel Aviv.

I suoi critici lo accusano di ritardare un accordo.

Dynamic 1 AMP

Hamas e il suo alleato Jihad Islamica hanno diffuso diversi video di ostaggi israeliani durante i quasi 15 mesi di conflitto a Gaza.

I militanti hanno catturato 251 ostaggi durante l’attacco del 2023, di cui 96 rimangono a Gaza. L’esercito israeliano afferma che 34 di loro sono morti.

Il video arriva mentre i colloqui per un cessate il fuoco tra le due parti sono ripresi in Qatar sabato scorso.

Dynamic 1 AMP

I mediatori Qatar, Egitto e Stati Uniti sono impegnati da mesi in tentativi che finora non hanno posto fine alla guerra.

Nel frattempo, i medici palestinesi hanno dichiarato che gli attacchi militari israeliani nella Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 70 persone da venerdì.

Almeno 17 di queste vittime sono state uccise in raid aerei su due abitazioni a Gaza City, il primo dei quali ha distrutto la casa della famiglia Al-Ghoula nelle prime ore del mattino, secondo medici e residenti.

Dynamic 1 AMP

“La maggior parte di loro sono donne e bambini, sono tutti civili, non c’è nessuno lì che abbia sparato missili o faccia parte della resistenza,” ha detto un vicino, Ahmed Ayyan, a Reuters.

Non c’è stato alcun commento immediato da parte dell’esercito israeliano sull’incidente.

Un altro attacco a una casa a Gaza City ha ucciso cinque persone più tardi sabato, ha riferito il servizio di emergenza civile palestinese, aggiungendo che almeno altre 10 persone potrebbero essere intrappolate sotto le macerie.

Dynamic 1 AMP

L’esercito israeliano ha dichiarato in precedenza che le sue forze hanno continuato le operazioni questa settimana nella città di Beit Hanoun, nella parte settentrionale del territorio, dove l’esercito opera da tre mesi, e ha distrutto un complesso militare utilizzato da Hamas.

Israele ha lanciato la sua offensiva su Gaza in risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, in cui i militanti hanno preso d’assalto le comunità di confine da Gaza, uccidendo circa 1.200 persone e sequestrando circa 250 ostaggi, secondo i conteggi israeliani.

La campagna militare, con l’obiettivo dichiarato di sradicare Hamas, ha raso al suolo ampie porzioni del territorio, costringendo la maggior parte delle persone a lasciare le loro case, e ha causato la morte di 45.717 palestinesi, secondo il ministero della sanità di Gaza.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version