Ivan Zazzaroni ha sicuramente avuto un’uscita infelice, sostenendo nel corso della trasmissione Ballando con le stelle che la coppia composta da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro è “esteticamente sgradevole” in quanto composta da due uomini e tradizione vuole che il ballo avvenga tra un uomo e una donna.
Zazzaroni ha specificato che il suo rifiuto non ha nulla a che vedere con l’orientamento sessuale, ma la sua decisione è dovuta a un punto di vista puramente estetico. Come se non fosse possibile trovare la bellezza in corpi maschili che ballano insieme.
Il rispetto intransigente della tradizione è sempre fastidioso: tanto più che in questo caso Zazzaroni sembra non tenere presente che la “tradizione” è stata più e più volte rivisitata, dando risultati estetici incredibili. A meno che non si voglia insinuare che, per esempio, il ballo di Gene Kelly e Donald O’Connor in Singin’ in the Rain non sia esteticamente valido.
Vogliamo concedere a Zazzaroni il beneficio del dubbio: proviamo a non considerare la sua esternazione come omofoba, ma solo come antiquata e disinformata. Quindi, di seguito raccogliamo una lista di alcuni esempi di balli maschili, a coppia o in gruppo, esteticamente ineccepibili.
Gene Kelly e Donald O’Connor: Moses Supposes – Singin’ in the rain
Acclamatissimo musical campione di incassi e vincitore di due premi Oscar, il film vede moltissime scene di ballo tra i tre protagonisti (l’attrice è la bravissima Jean Hagen), ma anche molte scene a due interpretate dai due attori nei ruoli di Don e Cosmo. Questa è una delle performance più famose del film.
West Side Story – Prologue
Uno dei musical più noti della storia del cinema nasce come rivisitazione di Romeo e Giulietta a New York e vede sfidarsi due bande, i Jets inglesi e gli Sharks, portoricani. Il prologo del film è una splendida sequenza di ballo esclusivamente maschile.
Il Lago dei Cigni di Matthew Bourne
Due Tony Awards alla regia e alla coreografia nel 2009, Swan Lake è una rivisitazione de Il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij ma con ogni ruolo interpretato da un uomo. Curiosità: il finale di Billy Elliot vede il protagonista, ormai cresciuto, prendere parte proprio a questo balletto. Nella scena, i due protagonisti si incontrano per la prima volta e danzano insieme.
Los Hermanos Macana.
Enrique e Guillermo De Fazio sono due fratelli di Buenos Aires, entrambi ballerini di tango, che hanno la particolarità di ballare insieme. Girano il mondo da ormai più di 10 anni con i loro show. Hanno spesso dichiarato che l’idea di ballare in coppia è ispirata alle origini del tango, quando gli uomini ballavano in coppia per mancanza di donne.
Tango Libre – Frédéric Fonteyne (2012)
Per riconquistare la moglie, Fernand, in carcere, si fa insegnare il ballo da un altro prigioniero, di origine argentina, stupendo gli altri carcerati con la loro bravura