Dall'Olanda accuse di plagio per i Maneskin: uguale ad un brano dei "Vendettas" del 1994
Top

Dall'Olanda accuse di plagio per i Maneskin: uguale ad un brano dei "Vendettas" del 1994

Joris Lissens, componente del vecchio gruppo: "Ricorda troppo 'You want it, you've got it'"

Il gruppo "Vendettas" che accusa di plagio i Maneskin
Il gruppo "Vendettas" che accusa di plagio i Maneskin
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2021 - 17.28


ATF

Più grossa è la fama, più grandi sono gli attacchi e le critiche che si possono ricevere.

I Maneskin sono il gruppo del momento in Italia, e il fatto di essere arrivati alle orecchie di molti in tutta Europa ha dato adito a diverse supposizioni sul loro conto.

Dopo le sgangherate accuse di consumo di droga da parte di Damiano David all’Eurovision, sui Maneskin ora i sospetti di plagio.

Il brano ‘Zitti e buoni’, trionfatore prima a Sanremo e poi a Rotterdam, secondo media belgi ricorderebbe in maniera ‘eccessiva’ la canzone ‘You want it, you’ve got it’ incisa nel 1994 dal gruppo olandese ‘The Vendettas’.

“La domanda è se questo sia plagio”, dice Joris Lissens, componente dei The Vendettas, all’emittente olandese Rtl. Le parole dell’artista vengono abbondantemente riprese in Belgio e in Francia, dove i media hanno dato ampio spazio alle surreali accuse di consumo di cocaina da parte di Damiano David, frontman dei Maneskin, durante l’Eurovision.

“Questi giovani -dice Lissens riferendosi ai componenti della band romana- non erano ancora nati ai tempi del nostro gruppo. Ma come hanno detto proprio i Maneskin, il rock and roll non muore mai”.

Leggi anche:  Il “nuovo” Omar Pedrini, fra teatro-canzone e ricerca della felicità

L’emittente Bfmtv pubblica online i due brani a confronto: “Fatevi un’idea”.

Nel frattempo sui social, i fan italiani dei Maneskin sono alle prese da ieri con un’altra notizia. L’addio della band romana alla manager Marta Donà che li ha seguiti da ‘X Factor’ fino all’Eurovision Song Contest, dove ha esultato e pianto insieme ai quattro ragazzi.

“Abbiamo trascorso 4 anni indimenticabili pieni di sogni da esaudire e di progetti realizzati. Io vi ho portato fino a qui. Da adesso in poi avete deciso di proseguire senza di me. Ho il cuore spezzato ma vi auguro il meglio dalla vita ragazzi”, ha scritto la manager sui social non negando sorpresa e dispiacere per la decisione della band di prendere un’altra strada.

Tra le ipotesi, quello dell’arrivo di un management internazionale per i Maneskin, intenzionati a cavalcare il successo all’Eurovision per conquistare altri mercati.

Ecco i due brani a confronto:

Native

Articoli correlati