Altro fronte era lo sviluppo di un programma di sperimentazione di laboratorio sulle reti. Ricercatori presso il Group Networks Laboratory presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha iniziato studiare gli effetti della comunicazione diversa strutture di rete sulla velocità e precisione con cui un gruppo potrebbe risolvere problemi (Fig. 2).
Le strutture più centralizzate, come il struttura a stella, ha superato le strutture decentralizzate, come il cerchio, anche se potrebbe essere dimostrato matematicamente che la struttura del cerchio aveva, in linea di principio, la soluzione minima più breve tempo (6). Perché la discrepanza? Raggiungere il soluzione matematicamente ottimale avrebbe richiesto ai nodi di eseguire una sequenza abbastanza complessa di scambi di informazioni in cui no singolo nodo servito da integratore di l’informazione.
Ma la tendenza in le reti umane sembravano essere per i membri più periferici di a rete (cioè i nodi colorati di blu nelle reti “Star”, “Y” e “Chain” in Fig. 2) per incanalare le informazioni al nodo più centrale (cioè, i nodi colorati in rosso in Fig. 2), che poi ha deciso cosa è corretto?
la risposta è stata e ha inviato questa risposta tornare agli altri nodi. Il le strutture di rete più performanti erano quelle in cui la distanza di tutti i nodi dall’ovvio integratore era il più corto (7).