‘Il caso Collini’, il film di Marco Kreuzpaintner, vain onda stasera, giovedì 10 marzo 2022, su Rai 3: Il film tedesco, uscito nel 2019 e girato in parte in Italia, vede nel cast Franco Nero e racconta un caso giudiziario legato al tragico periodo del nazismo: Vediamo la trama e il trailer.
‘Il caso Collini’ è un thriller giudiziario con protagonista il giovane avvocato tedesco Caspar Leinen, alle prese con il suo primo processo: è stato infatti nominato come avvocato d’ufficio di un operaio di origine italiana in pensione, Fabrizio Collini, accusato di aver ucciso a colpi di pistola il noto industriale Hans Meyer.
Il caso sembra impossibile, per Leinen: la colpevolezza di Collini sembra evidente, e non si capisce il motivo di un simile gesto, soprattutto perché compiuto contro un uomo molto amato e stimato nella comunità.
Il giovane avvocato, però, prende particolarmente a cuore il caso Collini, e inizia a scavare nel passato, fino a far emergere una sconvolgente verità, che affonda le sue radici in quanto avvenuto in un paesino italiano durante la Seconda Guerra Mondiale.