‘Quarta Repubblica’ torna stasera, lunedì 14 marzo 2022, su Rete 4 con la conduzione di Nicola Porro. Questa sera insieme a diversi ospiti si continuerà a parlare della guerra in Ucraina e dello spettro che aleggia in tutta Europa, quello dell’economia di guerra. Oltre agli aggiornamenti dal fronte si discuterà della fuga dei cittadini russi da San Pietroburgo e Mosca verso la Finlandia e delle conseguenze del rincari del gasolio sui pescatori.
‘Quarta Repubblica’, gli ospiti di stasera: sarà presente in studio Franco Gabrielli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza nazionale. Sarà dato ampio spazio a tutti gli aggiornamenti dalle zone del conflitto, alla fuga di donne e bambini, alle sanzioni e alla propaganda, ai tentativi diplomatici di fermare i combattimenti, allo spettro di un’economia di guerra in tutta Europa.
Verrà mandato in onda anche un reportage sui cittadini russi che stanno fuggendo verso la Finlandia per sfuggire alle sanzioni e alla legge contro le fake news, che condanna a 15 anni di carcere chiunque si opponga alla narrazione della guerra voluta dal governo.
Tra gli ospiti annunciati della puntata di stasera: l’esperto di strategia militare e di politica estera Edward Luttwak; il generale di corpo d’armata Domenico Rossi, l’economista Giuliano Cazzola. Poi il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidente di Colap) e Toni Capuozzo. Anche domani i punti di vista di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.