Al fianco del premio Strega Europea, Strega Giovani e Strega Ragazze e Ragazzi, nasce il Premio Strega Poesia, un nuovo riconoscimento che si aggiunge al corredo del più importante premio letterario italiano. L’annuncio è stato condiviso nella giornata di mercoledi 12 ottobre, stessa data in cui ricorreva il centoventiseiesimo compleanno del grande poeta Eugenio Montale.
Ciò che rende singolare questo avvenimento è la ribalta della poesia, la quale sta pian piano ottenendo una ri-valorizzazione, grazie anche ai social e ai fenomeni correlati come gli instapoet.
E’ stato il linguista Tullio De Mauro, ex-presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Comitato direttivo del Premio Strega a voler avvicinare il riconoscimento ai giovani lettori e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado istituendo i Premi “Strega Giovani” e “Strega Ragazze e Ragazzi”.
L’attuale presidente Giovanni Solimine e il direttore Stefano Petrocchi, raccogliendo l’eredità di De Mauro, hanno portato a compimento la missione di ampliamento del Premio Strega rilanciando una nuova categoria che mira a valorizzare, in questo caso, la Poesia, non a caso definita con la maiuscola.
Il prossimo 26 ottobre verranno svelati il regolamento e le caratteristiche del Premio Strega Poesia durante una conferenza stampa che si terrà a Roma, presso la Curia Iulia, antica sede del Senato romano. L’incontro di presentazione sarà disponibile anche in diretta streaming.