E’ morto Mario Rosa, notissimo storico, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha insegnato a lungo storia moderna, specialista di storia religiosa italiana ed europea dal Cinquecento al Settecento, all’età di 90 anni.
L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Scuola Normale, che in un comunicato «saluta con profonda riconoscenza e affetto l’insigne professore», i cui funerali si svolgeranno domani, mercoledì 28 dicembre, nella Chiesa di San Gregorio (via San Gregorio VII, n. 6) a Roma.
Accademico dei Lincei e condirettore della «Rivista di storia e letteratura religiosa» (Olschki Editore), Mario Rosa ha indagato la storia politica, sociale e religiosa dell’età moderna in numerosi articoli e volumi, con un’attenzione particolare alla storia delle istituzioni ecclesiastiche, della cultura e della sensibilità religiosa tra il XVI e il XVIII secolo.
Nato a Napoli l’8 maggio 1932, Mario Rosa è stato studente a Pisa del corso ordinario della Scuola Normale, dal 1951 al 1955, allievo tra gli altri dello storico Delio Cantimori. È stato professore in numerose Università (Lecce, Bari, Pisa, Sapienza di Roma), prima di tornare e chiudere la carriera accademica nella `sua´ Scuola Normale dal 1989 al 2004 (fuori ruolo dal 2004 al 2007), della quale è stato vicedirettore dal 1994 al 1998.
Mario Rosa è stato condirettore della «Biblioteca della Rivista di storia e letteratura religiosa» (Olschki Editore), nonché della collana «Italia Sacra» (Editrice Herder). Ha fatto parte del direttivo della Commissione italiana del Comité international d’histoire ecclesiastique comparée ed era corrispondente della Societé d’histoire religieuse de la France e della Société du XVIIIe siècle. Ha collaborato a molte riviste italiane e straniere: «Rivista di Storia della Chiesa in Italia», «Revue d’histoire ecclesiastique», «Bibliotheque d’Humanisme et Renaissance». Con Carlo Ossola dirigeva la «Rivista di storia e letteratura religiosa», quadrimestrale, redatto presso l’Università degli Studi di Torino e fondato nel 1965 da Franco Bolgiani, Giovanni Getto, Raoul Manselli e Michele Pellegrino.
Mario Rosa ha pubblicato libri che sono considerati testi fondamentali, come «Riformatori e ribelli nel `700 religioso italiano” (Dedalo, 1969); «Politica e religione nel `700 europeo” (Sansoni, 1974); «Religione e società nel Mezzogiorno fra Cinque e Seicento» (De Donato, 1976); «Cattolicesimo e Lumi nel Settecento italiano» (Herder, 1981); «Clero e società nell’Italia moderna» (Laterza, 1992); «Settecento religioso: politica della Ragione e religione del cuore» (Marsilio, 1999); «Clero cattolico e società europea nell’età moderna» (Laterza 2006); «La contrastata Ragione. Riforme e religione nell’Italia del Settecento» (Edizioni di Storia e Letteratura, 2009); «La Curia romana nell’età moderna. Istituzioni, cultura, carriere» (Viella, 2013); «Il giansenismo nell’Italia del Settecento. Dalla riforma della Chiesa alla democrazia rivoluzionaria» (Carocci, 2014).