In occasione della kermesse per il passaggio di consegne a Brescia e Bergamo, Capitali italiane della Cultura per il 2023, è stato reso noto il grande successo di valorizzazione del patrimonio culturale di Procida. Un bilancio positivo e un record di presenze: trecento giorni di eventi, con un impatto mediatico da 3,4 miliardi di contatti e seicentomila turisti sbarcati sull’isola di Arturo nel solo 2022.
Il percorso di Procida si è articolato in 44 progetti culturali, di cui 34 declinati in workshop aperti al pubblico, happening, mostre, per un totale di 150 eventi con la partecipazione di oltre 350 artisti provenienti da 45 differenti Paesi del Mondo. Si stima un impatto economico di 33 milioni di euro.
Come conseguenza della sola proclamazione dell’Isola a Capitale italiana della Cultura, il fatturato medio delle aziende che si occupano di attività artistiche e di intrattenimento fra il 2019 e il 2021 è cresciuto del 45%, quello delle aziende di trasporto del 39%. «Per il 2022 – ha detto il direttore di Procida 2022 Agostino Riitano – ci aspettiamo un impatto ancor più significativo, certi che la legacy del nostro percorso si protrarrà anche negli anni a venire».