Jr in mostra alle Gallerie d'Italia di Torino
Top

Jr in mostra alle Gallerie d'Italia di Torino

Storie di fragilità e di migrazione raccontata attraverso i visi dei bambini nei campi profughi.

Jr in mostra alle Gallerie d'Italia di Torino
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 17.28 Culture


ATF

L’artista francese Jr, dal 9 febbraio al 16 luglio, porta alle Gallerie d’Italia Piazza San Carlo di Intesa Sanpaolo di Torino le fotografie dei bambini che ha incontrato durante la sua visita nei campi profughi con il titolo “Déplacé-e-s”, ovvero “Sfollati”.

La mostra, dal titolo “Déplacé-e-s”, ovvero “Sfollati”, illustra molte realtà del mondo: Ucraina, Rwanda, Mauritania, Colombia, Grecia e molti altri paesi. Un insieme di fotografia, arte e impegno sociale che fa riflettere su uno dei grandi temi odierni, la migrazione forzata. Come afferma lo stesso fotografo: “Il mondo oggi ha bisogno di artisti. Io sono cresciuto nelle banlieue di Parigi e la mia arte è nata da lì. Non ho frequentato Accademie, ho cominciato facendo graffiti sui muri”.

L’esposizione, curata da Arturo Galansino in collaborazione con la Compagnia San Paolo, si prospetta un percorso diversificato; dall’ingresso del museo con immagini anamorfiche, illusioni ottiche e interazioni varie fino ad arrivare a video, fotografie, sculture in legno e scenografie riportanti i protagonisti della sua opera: i bambini.

Non si ferma qui, però, il percorso preparato da Jr. Ci saranno anche un video-montaggio che mostrerà i viaggi da lui fatti in prima persona nei tendoni di ogni parte del mondo.

Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, si ritiene soddisfatto del progetto dell’artista affermando: “la presentazione del progetto realizzato da Jr, che con talento e sensibilità trasforma l’arte in impegno sociale, conferma come il nostro museo di Torino sia luogo aperto alla riflessione sulle sfide più urgenti del presente”.

Grande ovazione, quindi, per il museo che è riuscito a far conoscere le Gallerie d’Italia e Torino nel mondo, come ha affermato anche la Media and Associations Relations di Intesa Sanpaolo, Elisa Ferrio.

Native

Articoli correlati