Vangelis, quando i 'Momenti di Gloria' sono diventati una parte della storia del cinema
Top

Vangelis, quando i 'Momenti di Gloria' sono diventati una parte della storia del cinema

Evangelos Odysseas Papathanassiou, Vangelis era nato il 29 marzo del 1943 e il 29 marzo del 1982 vinse l'Oscar per le musiche di Momenti di Gloria

Vangelis, quando i 'Momenti di Gloria' sono diventati una parte della storia del cinema
Vangelis
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 10.12


ATF

Un autodidatta che ha fatto la storia della musica e la sua colonna sonora di Momenti di Gloria ha fatto epoca: vinse l’Oscar il 29 marzo del 1982. Era anche il giorno del suo compleanno.

Nato ad Agria il 29 marzo del 1943 con il nome di Evangelos Odysseas Papathanassiou, Vangelis inizia la sua carriera quando, negli anni Sessanta, fonda il gruppo pop Forminx, che diventa ben presto popolare in Grecia. Nel 1968 si trasferisce a Parigi e, nel 1973, comincia la carriera di solista con la composizione delle colonne sonore di due film del produttore francese Frédéric Rossif. Il suo primo album da solista è `Earth´ (1973). Dopo essersi trasferito a Londra, firma un contratto con la Rca e lavora nel suo studio di registrazione privato (Nemo Studios). In questi anni produce alcuni dei suoi album più famosi, come Heaven and Hell (1975), Spiral (1977) e China (1979).

Dalle musiche per `Momenti di gloria´ del 1981 di High Hudson con cui ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale alla colonna sonora di `Blade Runner´ di Ridley Scott nel 1982 passando per quella composta per `1492 – La conquista del paradiso´ e `Blade runner 2049´. La carriera del compositore greco Vangelis, nome d’arte di VangelisPapathanassiou morto oggi all’età di 79 anni, è stata costellata da successi e da colonne sonore rimaste impresse nell’immaginario e non solo del cinema.

Leggi anche:  A Varese il Premio Chiara a Fabrizio De André

Vangelis, che ha collaborato come arrangiatore con Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Milva, Patty Pravo arriva al successo nel 1982 quando vince l’Oscar per la colonna sonora del film `Momenti di gloria´ di Hugh Hudson. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il regista Ridley Scott per il quale scrive la colonna sonora per `Blade Runner´, divenuta presto un cult, come d’altronde il film stesso. Per lo stesso regista firmerà, qualche anno più tardi la riuscita colonna sonora di `1492 – La conquista del paradiso´.

Native

Articoli correlati