La fiera, punto di riferimento per il settore dei beni culturali, ospiterà le ultime novità riguardanti l’innovazione delle nuove tecnologie, software e materiali per lo sviluppo sostenibile ed ecologico del restauro archeologico e architettonico. La programmazione dell’evento prevede, inoltre, una serie di convegni su “Archeologia e Restauro”, “Il patrimonio culturale come risorsa strategica per la transizione ecologica” mentre il Comune di Ferrara esporrà il restauro di Palazzo Diamanti.
L’azienda Assorestauro – associazione italiana per il restauro architettonico, urbano – presenzierà all’evento con le partnership associate fornitrici di servizi, materiali e attrezzature specializzate. Prosegue, inoltre, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia Ice, con un gruppo di oltre 50 rappresentanti da otto Paesi. Le aziende espositrici usufruiranno di una piattaforma in grado di pianificare il commercio interaziendale promuovendo l’eccellenza della tradizione italiana. Altra novità sarà Advisory Board, un Tavolo Tecnico Operativo composto da realtà aziendali e professionisti: “per favorire la condivisione delle opportunità e le interlocuzioni fra gli stakeholders che compongono la filiera”.
Infine è confermata la presenza del Comitato Tecnico-Scientifico del Salone, composto da un team di esperti per la promozione, nel mondo del restauro, dell’innovazione Made in Italy.