È morto, all’età di 63 anni, il cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore. Il 13 ottobre 2021 fu colto da emorragia cerebrale e, dopo il ricovero all’Ospedale del Mare di Napoli, in seguito ha intrapreso un percorso di riabilitazione.
A dare la notizia della sua prematura scomparsa è stata la moglie Flavia. “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore” ha detto. I funerali saranno celebrati domani, giovedì 20 aprile, alle ore 12.30 nella Basilica di San Ciro a Portici (Napoli).
Lanciato nel 1994 da Maurizio Costanzo, Federico Salvatore nel 1995 ha venduto 700mila copie conquistando due dischi di platino, con il brano ‘Azz’. Nel 1996 aveva partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Sulla porta”
Nato a Napoli, inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 8 anni. Fa le sue prime apparizioni in teatro, dove si esibisce riadattando testi divertenti su musica di canzoni famose. La notorietà arriva nel 1994 quando vince il concorso BravoGrazie, che gli permette di partecipare alla trasmissione televisiva Maurizio Costanzo Show.