"Le pagine della terra", un premio letterario per l'ambiente
Top

"Le pagine della terra", un premio letterario per l'ambiente

Al via la terza edizione del premio dedicato alla letteratura green. La giuria del premio, composta da esperti, è presieduta da Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, e dal regista Enrico Vanzina. Iscrizioni aperte fino al 30 luglio.

"Le pagine della terra", un premio letterario per l'ambiente
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Aprile 2023 - 23.09 Culture


ATF

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, dal 22 aprile, prende il via la terza edizione del premio letterario Le pagine della terra, ideato da Claudio Cutuli e Vera Slepoj, dedicato ai romanzi e alla letteratura green, dalla narrativa alla saggistica, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi molto rilevanti, riguardanti l’attuale cambiamento climatico ed ambientale.

A giudicare i lavori dei partecipanti al concorso sarà una giuria di tutto rispetto, presieduta da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente, e dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Enrico Vanzina, e composta da Marco Cappelletto, Gaetano Cappelli, Federica Corsini, Barbara Degani, Rosalba Giugni, Giovanni Grasso, Padre Enzo Fortunato, Claudio Gubitosi, Laura Lega, Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, Clemente Mimun, Vincenzo Pepe, Antonio Polito, Paolo Possamai.

Gli autori vincitori nelle due precedenti edizioni sono stati rispettivamente Stefano Mancuso con La pianta del mondo, edito da Laterza, e Massimiliano Scuriatti con Le lacrime dei pesci non si vedono, pubblicato da La Nave di Teseo.

Leggi anche:  Il giornalismo di ieri e di oggi: la realtà de Il Giorno raccontata da Maurizio Boldrini

Le iscrizioni al premio sono aperte fino al 30 luglio e saranno selezionati tre finalisti per la premiazione che si terrà il 14 settembre al Parco Archeologico di Pompei.

Native

Articoli correlati