Ciccio Ingrassia, 20 anni senza il celebre comico: il ricordo del grande attore
Top

Ciccio Ingrassia, 20 anni senza il celebre comico: il ricordo del grande attore

Ciccio Ingrassia, morto venti anni fa, insieme a Franco Franchi costituì la più straordinaria e longeva coppia comica mai apparsa nei palcoscenici italiani.

Ciccio Ingrassia, 20 anni senza il celebre comico: il ricordo del grande attore
Ciccio Ingrassia
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Aprile 2023 - 15.50


ATF

Ciccio Ingrassia è morto il 28 aprile del 2003, l’attore che insieme a Franco Franchi, ha composto una delle coppie più amate del cinema italiano.

I due si erano conosciuti in mezzo alla strada, dove Franchi intratteneva i passanti con i suoi numeri irresistibili di mimica facciale e di gestualità scimmiesca. Ingrassia gli propose allora di mettere su uno spettacolo insieme e di fare coppia nei teatrini di Palermo, dove li vide Domenico Modugno che li volle con sé nel musical che Garinei e Giovannini allestirono nel 1961 per celebrare il Centenario dell’Unità d’Italia, Rinaldo in campo.

Fu quello il momento della svolta per la coppia comica: Franco e Ciccio, come familiarmente venivano chiamati dal pubblico, furono catturati dal cinema ed interpretarono in meno di venti anni più di 120 film, quasi tutti parodie di film e di generi famosi. Erano film affrettati, girati in pochi giorni, per lo più ripetitivi, ma dalle infinite possibilità comiche e trovarono nella televisione il loro mezzo ideale.

Leggi anche:  Francesco Guccini torna al cinema con "Fra la via Emilia e il West"

Una coppia ben assortita: Ciccio magro allampanato, con il volto un po’ ieratico, quasi ingessato nei movimenti; Franco più piccolo, nervoso, dai movimenti marionettistici. Ciccio furbo e Franco ingenuo. Ciccio aguzzino e Franco vittima. Ciccio intelligente, ma non troppo, e Franco stupido. Una comicità immortale, che attinge a piene mani al mondo circense e per questo sempre attuale.

Native

Articoli correlati