Sono 16,4 milioni le persone in Italia, che negli ultimi dodici mesi hanno ascoltato podcast e il numero registrato cresce costantemente anno dopo anno. Nel 2018 gli amanti di storie in cuffia a puntata erano intorno ai 10,3 milioni, da allora il numero è cresciuto, in percentuale, del 59%.
A rendere nota la statistica è l’ultima ricerca condotta da NielsenIQ (NIQ) per Audible (società Amazon specializzata nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità, n.d.r) che sarà presentata domani, 9 giugno, al Mare Culturale Urbano in occasione degli Italian Podcast.
Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe, ha così commentato: ‘’L’Italia è un mercato importante per Audible e sul quale continuiamo a investire – 1.9 milioni di euro solo nel 2022 per i podcast – con l’obiettivo di offrire contenuti sempre nuovi ai fruitori dell’audio e catturare l’attenzione di nuove fette di pubblico”. ‘’Siamo stati i pionieri dell’audio entertainment in Italia e la crescita impressionante di questa industry in questi sette anni ci riempie di soddisfazione: quasi 1 italiano su 3 ha ascoltato un podcast o un audiolibro nell’ultimo anno. Stiamo parlando di quasi 17 milioni di persone con un incremento del 4% rispetto al 2022″, commenta Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, Country Manager Spain & Italy di Audible’’.
“Il forte investimento che stiamo facendo sul catalogo e la collaborazione costante e di assoluto valore con la comunità creativa italiana – ha continuato Gain – apre allo sviluppo di nuovi contenuti con produzioni di altissima qualità e voci e suoni totalmente immersivi. Stiamo, ad esempio, per lanciare la serie podcast Marvel’s Wastelanders: Star-Lord, la prima di sei stagioni dedicate al mondo dei Supereroi Marvel. Si tratta di una partnership globale e la stiamo lanciando in più Paesi, e il fatto che l’Italia sia tra questi è sicuramente un segno di quanto sia un segmento importante per noi”.
Secondo il report, più della metà degli intervistati (53%) ascolta podcast almeno una volta al mese, il 36% almeno una volta alla settimana. Si tratta soprattutto di giovani o giovanissimi, di età compresa tra i 18-24 anni e 25-34 anni.
I podcast stanno però conquistando anche le fasce d’età più avanzate: gli over 55 crescono dell’8% sul 2022. E uniscono le generazioni: il 40% dei genitori intervistati ha figli che usano questo formato audio.
Il luogo preferito dal 75% degli intervistati dove ascoltare i podcast è casa o per strada: il vantaggio principale è quello di poterli ascoltare in modalità multitasking, mentre si fa altro (per il 59%), principalmente per intrattenersi ma anche per imparare e come supporto allo studio. Il 39% li trova un modo utile per scegliere gli argomenti e le notizie che si vogliono approfondire, mentre è in crescita (+5 punti dal 2022) l’interesse sulle tematiche sociali.
La società Audible è presente in Italia da 7 anni e solo nel 2022 ha investito 1.9 milioni nella produzione di podcast Original in italiano, impegnando oltre 12mila ore di lavoro di produzione e professionalità diverse tra speaker, autori, fonici, tecnici cantanti, orchestre, rumoristi e compositori.
Questa la top ten dei podcast Audible più ascoltati nell’ultimo anno: 1) Maxi: il processo che ha sconfitto la mafia di Roberto Saviano (Audible Original) 2. Nero come il sangue di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Audible Original) 3. Nero come l’anima di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Audible Original) 4. Storie brutte sulla scienza di Barbascura X (Audible Original) 5. Le grandi battaglie della Storia di Alessandro Barbero 6. Seveso – La Chernobyl d’Italia di Matteo Liuzzi e Niccolò Martin, letto da Massimo Polidoro (Audible Original) 7. La Piena – Il meccanico dei narcos di Matteo Caccia e Mauro Pescio (Audible Original) 8. Buio di Pablo Trincia (Audible Original) 9. The Sandman: Atto III di Neil Gaiman e Dirk Maggs (Audible Original) 10. Crac! La Storia del Caso Parmalat di Pablo Trincia (Audible Original).