A Perugia torna l'Umbria Danza Festival
Top

A Perugia torna l'Umbria Danza Festival

Dal 17 al 23 l'evento che segna e impreziosisce il capoluogo umbro

A Perugia torna l'Umbria Danza Festival
Fonte: www.perugiatoday.it
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Luglio 2023 - 23.58 Culture


ATF

Il 17 luglio a Perugia partirà ufficialmente la seconda edizione di Umbria Danza Festival, evento organizzato e realizzato da Dance Gallery che è stato riconosciuto professionalmente dal Mic.

Il programma del festival, definito dai più fresco e rinnovato, vedrà la figura della donna come protagonista, con personaggi illustri a fare da presentatrici: Insieme alla regista Francesca Pedroni dovrebbe esserci anche la storica coreografa e ballerina statunitense Carolyn Carlson.

Nella giornata di lunedì il primo spettacolo, prodotto da Dance Gallery e Parca, sarà “GOCCE – Rituale di Comunità” di Federica Loredan. L’evento, che si svolgerà nell’area della Torre di Pretola, lungo il fiume Tevere, vedrà garantita anche l’interpretazione nella Lingua italiana dei segni. Inoltre, per chi acquisterà il biglietto, sarà inclusa la visita guidata lungo il Tevere a cura dell’Ecomuseo, con orario di inizio fissato per le 17:45.

Per 7 giorni, fino al 23 luglio, parteciperanno performer, artiste, artisti, danzatrici e coreografi, che impreziosiranno e renderanno ancor più magico il territorio del capoluogo umbro.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Gli organizzatori hanno parlato di prezzi e tematiche accessibili, oltre che inclusivi. La stessa direttrice artistica del Festival, Valentina Romito, ha raccontato: “Un invito ad essere in sintonia con gli altri esseri viventi, con la natura che ci circonda, con i luoghi che abitiamo o che scopriamo; ad essere aperti e audaci, a frugare nelle pieghe delle partiture coreografiche per trovare quelle connessioni con la nostra parte più intima, più politica, più femminile, più trasgressiva, più gentile, più giocosa, più antica, più oscura, più danzante. Perché la danza è l’arte del movimento e il movimento appartiene a tutte e tutti“.

Native

Articoli correlati