“La Posta Letteraria” è un festival ideato e organizzato dall’associazione Pyramid e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Radicofani.
Si comincerà sabato 29 luglio, alle ore 16:00 con il celebre editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia che presenterà “Otto vite italiane”, edito da Marsilio. Ad intervistarlo Maurizio Boldrini per fargli riportare alla luce personaggi e vicende emblematiche ma spesso trascurate della storia dell’Italia contemporanea.
A seguire, alle ore 17, Marzo Varello, giornalista corrispondente per il Tg1 dal Regno Unito, che presenterà la sua ultima novità “Londra anni Venti,” edito da Bompiani. L’ autore sarà intervistato dalla giornalista Matilde Passa.
Ultimo appuntamento di questa prima giornata sarà invece quello con Antonio Monda, previsto per le 18:00, giornalista, scrittore e direttore artistico della Festa del Cinema di Roma che per questa occasione presenterà il suo ultimo romanzo “Il numero è nulla”, edito da Mondadori. Ad intervistarlo è Federica Damiani. L’ambientazione dei suoi libri, l’enigmatica New York, la città dove tutto accade, e la cura con cui ricostruisce il volto della metropoli intrecciandola ai nodi delle sue storie, gli ha valso il ritratto da parte del New York Times di “custode della gloria di NY”, già precedentemente celebrato con queste parole: “un istituto di cultura raccolto in una sola persona”.
Per la seconda giornata, invece, quella di domenica 30 luglio, ad aprire le danze sarà un incontro corale in cui si parlerà di Cina. Per l’occasione è stata invitata Silvia Calamandrei, traduttrice e curatrice di numerose opere sulla storia e sulla cultura di questo Paese e che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Attraverso lo specchio. Cine andate-ritorni”, un memoir critico e appassionato edito da Edizioni Storia e Letteratura.
A seguire, il secondo appuntamento con Danilo Traino, giornalista del Corriere della Sera che presenterà “La guerra promessa: La contesa di Taiwan e il Grande Gioco dell’Indo-Pacifico”, edito da Solferino, nel quale si è occupato di ripercorrere tutte le tappe di un conflitto, quello tra Cina e Giappone, che pare destinato all’eterno, partendo dal lontano passato coloniale fino ad arrivare a parlare delle nuove guerre dell’oggi e di quelle possibili di domani. Ad intervistarlo i due docenti di lingue e letterature della Cina dell’Università per Stranieri di Siena, Anna Di Toro e Simone Innocenti.
Alle ore 17:00 Marco Goldin, storico d’arte e curatore di mostre internazionali, presenterà “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” edito da Solferino, in cui troviamo raccontante con estrema precisione le angosciose ultime settimane che il tormentato pittore olandese trascorse nel villaggio di Auvers-sur-Oise. Intervista Lorenza Foschini.
In chiusura di queste due giornate, troviamo l’appuntamento con Gino Castaldo per un saluto a suon di musica. Il celebre storico, critico musicale e conduttore del programma Back2Back di Rai Radio 2 presenterà il suo “Il cielo bruciava le stelle. La stagione magica dei cantautori italiani” edito da Mondadori, nel quale ripercorrerà le vite e la carriera musicale di 9 big della musica italiana: da Fabrizio De Andrè a Lucio Dalla, da Vasco Rossi a Lucio Battisti, da Francesco De Gregori a Pino Daniele, da Franco Battiato a Francesco Guccini e Rino Gaetano.