Il bisogno di professionisti per nuovi media e mondi della comunicazione
Top

Il bisogno di professionisti per nuovi media e mondi della comunicazione

Nasce al Campus di Forlì dell’Università di Bologna il nuovo master in New Media, Linguaggi e Società che formerà professionisti della comunicazione capaci di elaborare prodotti efficaci per la comunicazione audiovisiva e sui social media.

Il bisogno di professionisti per nuovi media e mondi della comunicazione
Campus di Forlì
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Agosto 2023 - 16.15


ATF

l mondo intorno a noi cambia a una velocità sempre più intensa. Grandi trasformazioni ambientali, tecnologiche, sociali impattano direttamente sulle nostre vite. Il cambiamento è in atto. Ma quale cambiamento? E con quali emozioni affrontarlo? La paura o la speranza? Le trasformazioni in atto ci riportano ad una sorta di “stato di natura” in cui vince il più forte, il più violento, chi urla e odia di più? O ci permettono di rilanciare la democrazia quale modo di convivenza insieme e nelle differenze, come possibilità di realizzare modalità di vita pluralismo inclusive, senza discriminazioni, sfruttamento, forme di odio?

Sta a noi decidere in che mondo vogliamo abitare. Ma per potere decidere bisogna sapere comprendere e avere gli strumenti per leggere il nostro tempo e immaginarne il futuro. Bisogna essere informati, è necessario sia avere un linguaggio all’altezza del presente, un linguaggio democratico, sostenibile, attento alle differenze di genere, scevro di violenza e di odio, sia sapere utilizzare e governare le innovazioni tecnologiche che attraversano anche l’ambito della comunicazione, ambito cruciale per una società materialmente democratica libera e aperta.

Per affrontare queste grandi trasformazioni c’è bisogno di professionisti che sappiano operare con precise competenze nel vasto universo dei new media, in cui siamo costantemente interconnessi.

Da questi presupposti nasce al Campus di Forlì dell’Università di Bologna il nuovo Master in NEW MEDIA, LINGUAGGI E SOCIETÀ (https://www.unibo.it/it/didattica/master/2023-2024/nuovi-media-linguaggi-e-societa) che formerà professionisti della comunicazione capaci di elaborare prodotti efficaci per la comunicazione audiovisiva e sui social media.

I corsi offerti (Linguaggi politici, Informatica per i media, Business plan, Genere, hate speech e new media, Media e sostenibilità,…) saranno tutti attenti alle più importanti novità in tema di comunicazione, in particolare nel web e sui social media. 

Tanti saranno i laboratori affidati a professionisti della comunicazione (Marketing digitale, Public Speaking, Data Journalism, Comunicazione audiovisiva, Design e comunicazione visiva, Social media management,…) e i tirocini presso numerose sedi.

Studenti e studentesse del Master potranno così conoscere e sperimentare le più avanzate tecniche di comunicazione e videoproduzione, far parte della redazione della webtv del Campus, nonché capire e conoscere il complesso e variegato mondo dei nuovi media

Laura Lanzillo, una delle docenti del nuovo master, sottolinea che “Il Campus di Forlì dell’Università di Bologna da sempre si contraddistingue per una forte attenzione all’innovazione didattica e scientifica. Di fronte alle novità del nostro presente, insieme  a colleghe e colleghi del Campus e con l’impegno del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, abbiamo deciso di offrire un percorso formativo nuovo attento alla dimensione dei linguaggi dei new media, dimensione strategica se pensiamo alla loro pervasività nelle nostre vite di singoli e di cittadini”. 

Il bando per l’ammissione (titoli e colloquio) uscirà a inizio settembre su https://www.unibo.it/it/didattica/master/bandi-aperti

Lezioni da fine novembre 2023 a maggio 2024, il giovedì e il venerdì.

Per informazioni: marialaura.lanzillo@unibo.it; michele.dinichilo@gmail.com

Native

Articoli correlati