La Luna nel Pozzo: la XXVIII Edizione del Festival dedicato al teatro di strada
Top

La Luna nel Pozzo: la XXVIII Edizione del Festival dedicato al teatro di strada

Numerosi spettacoli e tanti artisti provenienti da tutto il mondo sono attesi a Caorle dal 29 agosto al 3 settembre

La Luna nel Pozzo: la XXVIII Edizione del Festival dedicato al teatro di strada
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Agosto 2023 - 20.08 Culture


ATF

Un festival internazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura per il triennio 2022-2024. Quest’anno avrà luogo tra i vicoli di quella che viene definita la “piccola Venezia”, Caorle, dove il pubblico potrà mescolarsi tra i più strambi ed eccelsi artisti di strada di tutto il mondo. Qualità, arte, magia e follia faranno da protagonisti insieme alle oltre 25 compagnie di artisti attese per questa edizione e provenienti da Kenia, USA, Argentina, Repubblica Ceca, Germania, Francia e naturalmente l’Italia.

La Kermesse, il cui titolo per questa edizione è La Luna nel Pozzo, guarderà proprio alla strada perché, come spiega Marco Caldiron, direttore artistico: “Camminare, mettersi in movimento è insito nella natura dell’uomo, abbiamo l’urgenza di esplorare, scoprire, confrontarci. Agli albori dell’umanità, dal centro dell’Africa, l’uomo si è incamminato per il mondo e da allora la nostra vita è un continuo spostarsi, seguire percorsi, raggiungere nuovi luoghi, siano questi fisici o dell’anima. La strada ci appartiene, nella strada troviamo nuovi mondi e nuove umanità con cui confrontarci e nella strada possiamo anche imbatterci nell’arte, nel teatro, nella musica, nella poesia. Camminiamo dal nostro primo giorno fino all’ultimo, sempre circondati da poesia.”

Leggi anche:  Perfetti sconosciuti: un tradimento teatrale di successo

Svelati, in anteprima, anche i nomi di alcune delle attesissime compagnie presenti: dall’Africa ci saranno gli Afro Jungle Jeegs, gruppo nomade keniano famoso per i suoi spettacoli di danza acrobatica al ritmo di musica; la compagnia spagnola Cia Pakipaia, invece, porterà in prima nazionale lo spettacolo di circo contemporaneo Toca Toc; presente anche l’artista ceco Filip Zahradnický, famoso per i suoi numeri da giocoliere con cui riesce a dare vita a situazioni surreali a metà tra esibizioni circensi e mostre d’arte. Dagli Usa ci sarà invece l’acrobata Noah Chorny, mentre dall’argentina una compagnia realizzerà lo show NOSO3, con il palo cinese, e porterà il pubblico in un mondo onirico in cui gli oggetti sfuggono alla gravità. E poi l’acrobatica Dúo Andaban, della Compagnia Rasoterra, del DuoFlosh e del Duo Un Pie; l’equilibrista argentino del Duo Patagonia; le marionette a filo di Alex Piras; gli spettacoli di giocoleria dello svizzero Collectif Acrocinus e degli italiani Nicolò Nardelli e Simone Romanò; il teatro manuale di Jacopo Tealdi #quellodellemani… e tanti altri.

Leggi anche:  Il 6 gennaio 2025: al via la sesta edizione di Odea – Officina delle Espressioni Artistiche

Questo e molto altro è atteso per il Festival che comincerà in anteprima il 29 agosto con la performance itinerante Hopper in a box firmata da Carichi Sospesi e Farmacia Zooè, che tra le vie, le piazze e i negozi di Caorle daranno vita a tableaux vivants dedicati al pittore americano Edward Hopper.

In programma, per questa edizione, anche un laboratorio teatrale formata da persone con disabilità in collaborazione con Achab di Ullallà Teatro e Compagnia DinDonDown.

Native

Articoli correlati