Ed Sheeran ha annunciato l’arrivo del suo nuovo album, a distanza di quattro mesi dal suo ultimo successo. Il cantante, attraversando un periodo critico di vita si racconta parlando del suo rapporto con gli amici e di come, in base alla situazione, la musica è riuscita a portarlo via da una situazione difficile.
“Quando ho attraversato un momento difficile all’inizio dello scorso anno, scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e ad accettare ciò che stava succedendo, e quando ho saputo delle diverse situazioni dei miei amici, ho scritto canzoni, alcune dal loro punto di vista, alcuni dai miei, per catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel momento. Ci sono stati alti momenti di innamoramento e di nuove amicizie inframmezzati da momenti bassi di crepacuore, depressione, solitudine e confusione” afferma l’artista.
L’idea di questo nuovo album arriva da suo padre e suo fratello, che hanno reso noto a Ed Sheeran del compositore Elgar, il quale nella sua “Enigma Variations” dedicava ogni brano ad un amico. Da quel momento, spiega il cantante “mi ha ispirato a realizzare questo album. Quando ho registrato Subtract con Aaron Dessner, ci siamo subito trovati bene. Abbiamo scritto e registrato senza sosta e questo album è nato da quella collaborazione. Sento che ha catturato la sensazione dell’autunno in modo così meraviglioso nei suoi suoni e spero che tutti lo amino tanto quanto me”.