Finalmente è stata annunciata la data d’uscita italiana della nuova attesissima pellicola di Hayao Miyazaki. “Il ragazzo e l’airone”, potrebbe essere l’ultimo lavoro del maestro dell’animazione giapponese, arriverà nelle sale il primo gennaio 2024, distribuito da Lucky Red e prodotto dallo Studio Ghibli.
Dopo dieci anni dal suo ultimo lungometraggio “Si alza il vento”, Miyazaki è pronto a emozionare i suoi fan di tutto il mondo e di ogni generazione. Indimenticabili i suoi titoli come “Nausicaä della Valle del vento”, “La città incantata”, “Porco rosso” e “Il mio vicino Totoro”, solo per citarne alcuni, che hanno fatto sognare chiunque. Anche l’ultimo film non sembra fare eccezione, conquistando pubblico e critica giapponese, paese in cui è già uscito il 14 luglio.
Proprio in terra nipponica “Il ragazzo e l’airone” ha conquistato il box office, facendo registrare incassi per 11,3 milioni di dollari nel primo weekend e 45 milioni dopo un mese, stabilendo un nuovo record per lo studio Ghibli. La pellicola arriverà negli USA a settembre con il titolo internazionale “The Boy and the Heron”, dove inaugurerà il Toronto Film Festival.
Nell’attesa dell’arrivo in Italia Lucky Red ha dedicato allo studio Ghibli e a Miyazaki una rassegna cinematografica dal titolo “Un mondo di sogni animati”, con l’obiettivo di rispolverare i cult di Miyazaki partendo dall’ultimo, “Si alza il vento”. Sarà in sala dal 24 al 30 agosto.
L’iniziativa sarà presente anche su Spotify per mezzo di un podcast, dall’omonimo titolo, con le voci di Dario Moccia e Gianmaria Tammaro. I cinque episodi saranno dedicati a “Ponyo sulla scogliera”, “Kiki – Consegne a domicilio”, “Il castello nel cielo”, “Il mio vicino Totoro” e “Si alza il vento”.
Argomenti: Cinema