Ascoli Piceno si prepara per il Festival di Linus
Top

Ascoli Piceno si prepara per il Festival di Linus

Tre giorni di eventi per immergersi nella storia del famoso fumetto da 22 al 24 settembre

Ascoli Piceno si prepara per il Festival di Linus
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Settembre 2023 - 20.01 Culture


ATF

È stato presentato oggi a Milano il Festival del fumetto dedicato al personaggio di Linus, che si svolgerà ad Ascoli Piceno come nella prima edizione dello scorso anno, città d’origine del fumetto.

L’ideatrice del ciclo di incontri culturali della “Milanesiana”, Elisabetta Sgarbi, ha dato la notizia e ha annunciato le date in cui prenderà vita il Festival: 22, 23 e 24 settembre. Tra gli altri protagonisti Francesco Tullio-Altan, Sio e Zerocalcare, mentre tra gli ospiti ci saranno Barbara Bouchet, Irene Grandi e Raphael Gualazzi.

Tra gli eventi che si svilupperanno nei tre giorni elencati ci sarà una mostra inedita ‘1973 – 2023 a cinquant’anni dal Golpe in Cile, nelle tavole di Alfredo Chiappori’, vignettista, fumettista e illustratore che subito dopo il colpo di stato dell’11 settembre 1973 disegnò 20 tavole di denuncia.

Il programma prevede proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole e dialoghi con i tanti ospiti, tra cui il due volte Premio Strega Sandro Veronesi, che condurrà il dialogo principale.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale e editoria: la Cultura ridotta a prodotto di consumo

“Grazie a questo progetto Ascoli Piceno può valorizzare il territorio e il collegamento con Milano e la Milanesiana si è dimostrato un successo straordinario – ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti – Può diventare evento annuale della nostra città”.

“C’è stata l’Adesione convinta di Milano – ha aggiunto l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi – Senza dimenticare che la rivista Linus è nata qui ed è un pezzo della cultura e della storia intellettuale che ha accompagnato il ‘900″.

Native

Articoli correlati