Dopo quindici anni, sono stati “riesumati” alcuni testi inediti firmati da Franco Califano. Dalla volontà di amici e colleghi si è data voce al “non escludo il ritorno” inciso sulla sua tomba. “Sarò Franco”, un insieme di canzoni inedite in un album a più voci, uscito il 14 settembre, sarà un album completamente dedicato al Maestro.
Le canzoni risalgono al periodo “milanese”, quando era in collaborazione con Frank Del Giudice. Testi incompiuti o composti per altri, sono stati custoditi nei suoi cassetti.
L’idea di chiedere a Del Giudice di affidargli i testi incompiuti è stata di Alberto Zeppieri e li ha affidati a quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione.
“Lui c’era prima, c’è ora e ci sarà sempre. Ha portato un nuovo linguaggio nella musica e nella società. Era un artista che aveva bisogno degli altri per completare il proprio essere. Evviva Califano oggi, domani e sempre” ha affermato Franco Simone.
I dodici brani sono stati interpretati da Tiromancino, Amedeo Minghi, Franco Simone, Grazia Di Michele, Giovanni Nuti, Numa e Phil Palmer, Alberto Fortis, Petra Magoni, Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari, Nisi e Patty Pravo.