Ferrara, città di grandi poeti come Ludovico Ariosto, Torquato Tasso e Giorgio Bassani, si prepara a celebrare la prima edizione del Festival della Poesia, dedicato al pluripremiato poeta Roberto Pazzi, romanziere e giornalista scomparso ques’anno a soli 77 anni.
“Nella città in cui la poesia è una tradizione secolare, sembrava incredibile non ci fosse un festival a lei dedicato”, ha dichiarato Corvino. “La prima edizione del Festival sarà un’occasione per celebrare la sua figura e la sua opera, ma anche per promuovere la poesia in tutte le sue forme”.
Roberto Pazzi, nato ad Ameglia nel 1946, ha vissuto a Ferrara per gran parte della sua vita, dove ha fondato Itaca, una scuola di scrittura creativa che ha contribuito a lanciare la carriera di numerosi scrittori. Laureato in estetica a Bologna, ha collaborato con importanti testate giornalistiche, tra cui il Corriere della Sera, il Quotidiano Nazionale e il New York Times. Tra i suoi romanzi più noti ricordiamo: “La principessa e il drago”, “Il Vangelo di Giuda”, “La Città volante” e “La stanza sull’acqua”.
Tra gli ospiti annunciati Michele Placido, Andrée Ruth Shammah, Vittorio Sgarbi, Gabriele Via, Daniela Poggi e Caroline Pagani. Il programma del festival è ancora in fase di definizione, ma è già possibile acquistare i biglietti per alcuni degli eventi, come il reading di Michele Placido, che si terrà il 7 febbraio al Teatro Comunale.