L’attore Alec Baldwin si è dichiarato non colpevole dell’accusa di omicidio colposo per la sparatoria mortale in cui è deceduto una direttrice della fotografia durante una prova sul set di un film western nel New Mexico.
Baldwin ha presentato ricorso presso il tribunale distrettuale statale di Santa Fe, rinunciando a un’udienza in giudizio che era stata programmata per svolgersi a distanza tramite videoconferenza il giorno successivo.ùùBaldwin, attore principale e co-produttore del film western «Rust», stava puntando una pistola contro la direttrice della fotografia Halyna Hutchins durante una prova, fuori Santa Fe nell’ottobre 2021, quando la pistola esplose, uccidendola e ferendo il regista Joel Souza.
Un gran giurì di Santa Fe ha incriminato Baldwin a gennaio dopo che i pubblici ministeri hanno ricevuto una nuova analisi di quell’arma, rinnovando un’accusa originariamente presentata e poi archiviata nell’aprile 2023. Baldwin rischia fino a 18 mesi di carcere se condannato.
Baldwin rimane libero in attesa del processo a condizioni che includono il non possedere armi da fuoco, il consumo di alcol o l’abbandono del Paese.