Tutto pronto per la finalissima
Top

Tutto pronto per la finalissima

Serata precedente da record, ma non mancano polemiche sulla vittoria di Geolier.

Tutto pronto per la finalissima
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2024 - 13.56 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

La grande finale è arrivata, mancano poche ore alla fine della 74esima edizione del Festival di Sanremo e alla proclamazione del vincitore. Nel corso della serata riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara giudicate nella prima parte solo dal pubblico da casa mentre alla fine delle esibizioni verrà resa nota la classifica complessiva di tutte e cinque le serate. A questo punto i voti saranno azzerati e solo i primi cinque Big saranno al centro di una nuova votazione di tutte e tre le giurie.

Per la quinta e ultima serata il co-conduttore sarà Fiorello, che ha fatto già svariate incursioni sul palco dell’Ariston nelle serate precedenti. “Ci ritroveremo per l’ultima volta insieme” esordisce Fiorello al fianco di Amadeus nella conferenza stampa di questa mattina. Lo showman vivrà una serata emozionante dovuta alla novità di mettersi nei panni di un presentatore e anche alla presenza in platea delle figlie “Cercherò di dare il massimo” ha commentato. 

Ospiti della serata: Gigliola Cinquetti per i 60 anni del brano “Non ho l’età”, Roberto Bolle – presente anche alla conferenza stampa – porterà all’Ariston la danza e ancora gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che presenteranno la fiction Makari 3. Sulla nave Costa ci sarà di nuovo Tedua mentre in piazza Colombo canterà Tananai.

Questa sera verranno assegnati anche tutti i quattro premi agli artisti più meritevoli: l’immancabile leone d’oro -simbolo della città dei fiori – al vincitore, il premio della Critica “Mia Martini”, il premio al miglior testo e infine il premio alla composizione musicale.

Uno degli argomenti caldi della conferenza stampa è stato il ricordo dei fischi ottenuti dal vincitore della serata delle cover Geolier, che ha riscosso molte critiche anche sui social. Amadeus ha sottolineato il gesto di cattivo gusto: “I fischi sono un modo per esternare un parere, ma è stato difficile vedere il pubblico fischiare ad un ragazzo di poco più di vent’anni che, da vincitore, avrebbe dovuto godersi la serata con i suoi amici che ha portato sul palco”. Napoli e il suo rappresentante di Sanremo ha ricevuto molto odio sui canali social di Sanremo, sono sorte a proposito polemiche sulla moderazione dei commenti da parte di haters che l’azienda Rai non ha provveduto ad eliminare.

È stata poi annunciata la scaletta della finalissima:

  1. Renga Nek – “Pazzo di te”
  2. BigMama – “La rabbia non ti basta”
  3. Gazzelle – “Tutto qui”
  4. Dargen D’Amico – “Onda alta”
  5. Il Volo – “Capolavoro”
  6. Loredana Berté – “Pazza”
  7. Negramaro – “Ricominciamo tutto”
  8. Mahmood – “Tuta gold”
  9. Santi Francesi – “L’amore in bocca”
  10. Diodato – “Ti muovi”
  11. Fiorella Mannoia – “Mariposa”
  12. Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
  13. Alfa – “Vai!”
  14. Irama – “Tu no”
  15. Ghali – “Casa mia”
  16. Annalisa – “Sinceramente”
  17. Angelina Mango – “La noia”
  18. Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
  19. Emma – “Apnea”
  20. Il Tre – “Fragili”
  21. Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
  22. The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
  23. Maninni – “Spettacolare”
  24. La Sad – “Autodistruttivo”
  25. Mr.Rain – “Due altalene”
  26. Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
  27. Sangiovanni – “Finiscimi”
  28. Clara – “Diamanti grezzi”
  29. Bnkr44 – “Governo Punk”
  30. Rose Villain – “Click boom!”
Native

Articoli correlati