Bafta 2024, trionfa "Oppenheimer" con 7 premi: ancora un flop per "Barbie", che resta a secco
Top

Bafta 2024, trionfa "Oppenheimer" con 7 premi: ancora un flop per "Barbie", che resta a secco

Bafta 2024, “Oppenheimer" di Christopher Nolan, ha portato a casa sette statuette: miglior film, miglior regista, miglior attore (Cillian Murphy) e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.).

Bafta 2024, trionfa "Oppenheimer" con 7 premi: ancora un flop per "Barbie", che resta a secco
Cillyan Murphy con il premio Bafta 2024
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Febbraio 2024 - 10.16


ATF

Ai Bafta 2024 di Londra, trionfa “Oppenheimer” di Christopher Nolan, che ha portato a casa sette statuette: miglior film, miglior regista, miglior attore (Cillian Murphy) e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.). Migliore attrice è stata Emma Stone  per “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos, Leone d’oro a Venezia. “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer ha vinto come miglior film inglese e miglior film in lingua non inglese, mentre “20 giorni a Maryupol” è il miglior documentario e “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki per l’animazione. 

Le parole di Cristopher Nolan

“Il nostro film termina con una nota di disperazione drammaticamente necessaria. Ma nel mondo reale, ci sono tante persone e organizzazioni che hanno combattuto a lungo e duramente per ridurre il numero di armi nucleari nel mondo. Negli ultimi tempi, le cose sono andate nella direzione sbagliata. E quindi, accettando questo premio, voglio solo riconoscere i loro sforzi e sottolineare che mostrano la necessità e il potenziale degli sforzi per la pace”.

Leggi anche:  Interstella 5555: il film dei Daft Punk

Delusione per Barbie  Fin dalle candidature, per “Barbie” i Bafta sono stati l’ennesima delusione. Il film di Greta Gerwig non è riuscito a vincere, stessa sorte che le è toccata alcuni giorni fa ai Golden Globe. E nonostatante fosse uno dei film più attesi e discussi del 2023 e anche il film col maggiore incasso internazionale, è tornato a casa a mani vuote.

Native

Articoli correlati