Sostenibilità, realtà virtuale e fumetti
Top

Sostenibilità, realtà virtuale e fumetti

Tra Bari, Bergamo, Padova e Milano alla scoperta di mostre singolari, realizzate con i rifiuti dal mare e attraverso la realtà virtuale. A Melegnano il festival dei comics e un’occasione imperdibile per sostenere la moda circolare.

Sostenibilità, realtà virtuale e fumetti
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Aprile 2024 - 11.01 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

2hands, l’associazione di promozione sociale impegnata nella tutela dell’ambiente, presenta la mostra Rifiuti dal mare, in programma domenica 14 aprile, all’interno della Fabbrica di San Domenico a Molfetta, in provincia di Bari. L’esposizione, ad ingresso gratuito, offrirà ai visitatori la possibilità di riflettere sul disastroso impatto ambientale dell’uomo attraverso una selezione di reperti rinvenuti nell’Adriatico nel corso degli anni. Come una bottiglia di Fanta del 1968, testimonianza di un inquinamento che da tempo affligge il nostro mare. Rifiuti dal mare non sarà quindi solo una mostra, ma un vero e proprio evento di sensibilizzazione: oltre all’esposizione, infatti, sono previsti interventi teatrali a cura di Anomalia, oltre che dibattiti e musica dal vivo.

Rimanendo in tema di sostenibilità, dal 12 al 14 aprile 2024, si terrà a Padova l’edizione primaverile del Kilo Market, un evento imperdibile per gli appassionati di moda circolare e vintage. Si potranno acquistare capi di abbigliamento e accessori di alta qualità a prezzi convenienti, favorendo al contempo un modello di consumo più circolare, responsabile e sostenibile. La formula di vendita al chilo permette di acquistare solo ciò che realmente si desidera, evitando sprechi e contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale dell’industria tessile e l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti.

Il prossimo weekend, invece, il Castello Mediceo di Melegnano (Milano) ospiterà un evento per tutti gli appassionati di fumetti, cartoons, film, videogame. Si tratta del Melegnano Comics che, come ogni anno, offrirà una vasta gamma di attività e attrazioni per tutte le età. I visitatori potranno immergersi in un mondo di fantasia e divertimento, tra stand di fumetti, gadget, abbigliamento e oggettistica a tema. Saranno inoltre presenti tavoli per l’utilizzo di, giochi di ruolo e postazioni PC per free game, offrendo l’occasione di giocare e socializzare con altri appassionati. Non mancheranno attrazioni targetizzate, con aree a tema e postazioni per la realtà virtuale.

A Bergamo, verrà inaugurata una mostra molto particolare: Virtual Skin. Le opere in esposizione sono tutte realizzate in realtà virtuale e mirano ad esplorare i temi della diversità e dell’inclusione in chiave diversa. Virtual Skin si avvale del potere immersivo della VR per sensibilizzare su tematiche sociali di grande rilevanza, promuovendo la comprensione e l’empatia verso culture, esperienze e identità diverse. L’arte diventa così uno strumento di dialogo e di cambiamento, capace di abbattere le barriere e costruire una società più inclusiva e rispettosa.

Native

Articoli correlati