“Forte e Chiara”: arriva il nuovo show di Chiara Francini
Top

“Forte e Chiara”: arriva il nuovo show di Chiara Francini

Un titolo che ben si adatta al carattere di Francini, che non ha mai avuto peli sulla lingua. Uno show che parlerà di tutto e di tutti.

“Forte e Chiara”: arriva il nuovo show di Chiara Francini
Forte e Chiara
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Aprile 2024 - 22.32 Culture


ATF

Si chiama “Forte e Chiara” ed è il nuovissimo one woman show che segna il debutto di Chiara Francini su Rai1, in onda stasera mercoledì 10 aprile in prima serata. Uno spettacolo in cui l’artista, autrice e presentatrice parlerà della quotidianità di tutti noi. Plurimi gli ospiti ospitati nel corso delle puntate, con i quali condivideremo momenti unici, divertenti ed emozionanti. Tra questi, per citarne uno, spicca la figura del cardinale Gianfranco Ravasi.

La conduttrice toscana ha annunciato la presenza del cardinale durante la presentazione dello show, prodotto dalla direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Ballandi presso gli studi di Viale Mazzini. ” Sono fiera di annunciare che ci sarà il cardinale Gianfranco Ravasi e la cosa mi emoziona”, ha dichiarato Francini, aggiungendo: “Il canovaccio che io gli ho proposto, lo ha approvato. In fondo in questo spettacolo si parla di vita, di provincia, di donne, di giovani, e quindi io credo che non ci sia niente di più attuale di vedere una donna che si confronta con un uomo di chiesa su questi temi. Tra l’altro il cardinal Ravasi è un uomo di profondissima cultura ma è un uomo che ha avuto sempre un occhio attentissimo alle donne, alla questione femminile e quindi sono proprio contenta!”.

“Dostoevskij diceva che la bellezza salverà il mondo, io penso che il dialogo lo salverà. Sono molto fiera degli ospiti, nella prima puntata, oltre al trio dei toscani, Conti-Pieraccioni-Panariello, che hanno tutti un ruolo nella mia vita, capirete perché, ci saranno anche Luca Argentero, Nino Frassica, Laura Chiatti, Lillo, Marco Masini, Barbara Foria” afferma, sottolineando che “Avere la possibilità di raccontare la mia storia provinciale e paesana su Rai1 è una grande emozione. Ringrazio la Rai perché mi ha lasciato libera, tutto ciò che vedrete è colpa mia. Ho costruito una sorta di microcosmo. Ho voluto con me degli ospiti che stimo a livello umano e professionale. La trasmissione viene da un mio libro e da uno spettacolo teatrale e la cosa che mi ha colpito è che il pubblico si è riconosciuto in ciò che dicevo”

Dopo la partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo Francini torna in TV con uno show tutto suo. Quando i giornalisti, a proposito delle cause sostenute dell’attrice spesso in contrasto con la politica di governo, gli chiedono se ci sarà qualcosa di “altro” nel corso dello show, risponde: “’Ci sarà tutto. Mi hanno lasciato libera di esprimermi”. Telemeloni esiste oppure lei è più forte? Replica secca: “Mah, io sono Forte e Chiara”.

Durante la presentazione Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, ha commentato: “Abbiamo fatto qualcosa di bellissimo. In più questo è uno show in diretta, quindi aumenta l’emozione. Sarà uno spettacolo imprevedibile e un racconto di vita allegro, ma anche di riflessione”. A chi chiede se ha qualche figura femminile cui si si ispira, Francini replica: “Non posso certo mettermi a confronto con icone come Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Franca Valeri, Anna Marchesini, ma spero di poter essere ‘sporcata’ da tutte loro insieme”.

In “Forte e Chiara” Francini narrerà la sua storia, quella di una ragazza di provincia giunta in prima serata su Rai 1. Lo farà parlando di tutti e tutto. Perché la storia di Chiara ” è una vita straordinaria nella sua normalità, una vita nella quale è facile ritrovarsi”. Si passerà dal primo bacio all’ultimo dispiacere, dai pomeriggi di una giovinezza colma di speranze alla sensazione di sentirsi fuori posto. Ci saranno i sogni e le speranze di una ragazza, ma anche la consapevolezza e l’energia di una donna che cerca la felicità. Uno spettacolo in cui “Nessuno si senta escluso”, come cantava Francesco De Gregori.

Il primo appuntamento è stasera alle 21.30.

Native

Articoli correlati