Palio: vince l'Onda dopo due giorni di rinvio per la pioggia
Top

Palio: vince l'Onda dopo due giorni di rinvio per la pioggia

 Una corsa attesa due giorni a causa dei rinvii dovuti alla pioggia i colori dell'Onda che vince il suo 42mo Palio grazie al fantino Carlo Sanna detto Brigante e al cavallo castrone sauro Tabacco.

Palio: vince l'Onda dopo due giorni di rinvio per la pioggia
Piazza del campo
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Luglio 2024 - 10.39 Culture


ATF

di Francesco Tunda

 Una corsa attesa due giorni a causa dei rinvii dovuti alla pioggia ed il cielo grigio sopra piazza del Campo di Siena del 2 e 3 luglio si tinge stasera di bianco e di azzurro, i colori dell’Onda che vince il suo 42mo Palio grazie al fantino Carlo Sanna detto Brigante e al cavallo castrone sauro Tabacco.

Dopo una mossa durata mezzora e battagliata tra i canapi soprattutto tra le quattro contrade rivali vicine tra loro, Nicchio-Valdimontone e Civetta-Leocorno, e dopo due mosse false e quattro uscite dei cavali dai canapi chiamate dal mossiere Bartolo Ambrosione, alla partenza sono state l’Oca e il Leocorno le più svelte. Decisiva la «spianata» dopo la prima curva del Casato, quando l’Onda, che nel frattempo aveva superato il Leocorno davanti al palco delle comparse, ha effettuato il sorpasso nei confronti dell’Oca. L’Onda, seppur incalzata fino all’ultimo dall’Oca, ha poi resistito in testa fino al terzo giro, tagliando per prima il bandierino e conquistando la vittoria.

Leggi anche:  Dopo il rinvio del Palio i senesi scrutano il cielo

A vincere è stato il cavallo più esperto tra i dieci, Tabacco, alla sua settima carriera e prima vittoria, e il fantino Carlo Sanna detto Brigante, alla sua terza vittoria dopo 16 palii corsi. La sua ultima vittoria risale proprio all’ultimo Palio, quello di agosto 2023 per i colori dell’Oca, ma in quell’occasione cadde alla prima curva di San Martino e ha potuto annoverare il trionfo grazie al cavallo scosso Zio Frac. A proposito di cadute, sono state cinque quelle odierne: Civetta alla prima curva di San Martino, Valdimontone, Nicchio, Pantera e Giraffa alla seconda curva di San Martino.

L’onda rompe così un digiuno di 7 anni, l’ultima vittoria sempre con il fantino Brigante sul cavallo Porto Alabe il 16 agosto 2017. I contradaioli portano così a casa il drappellone realizzato da Giovanni Gasparro e tanto applaudito al momento della presentazione, dedicato come di consueto alla Madonna di Provenzano e con una particolare menzione agli ottanta anni della Liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio del 1944. Una sola contrada stasera festeggia, le altre nove ripensano ad una carriera rimasta sospesa come la sua città per quarantotto ore. Ma il tempo della speranza e del riscatto, come insegna la tradizione del Palio, quest’anno è ancor più vicino: domenica 7 luglio alle 19 è in programma l’estrazione delle tre contrade che affiancheranno le sette che correranno di diritto il Palio del 16 agosto dedicato alla Madonna Assunta. 

Native

Articoli correlati