Rimini diventa Cartunia per una settimana
Top

Rimini diventa Cartunia per una settimana

I 40 anni della kermesse tra cosplayer, mostre, proiezioni, incontri e compleanni illustri

Rimini diventa Cartunia per una settimana
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Luglio 2024 - 00.15 Culture


ATF

Da oggi fino a domenica Rimini ci fa tornare ragazzini grazie a Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e del gioco, che invaderà la cittadina romagnola fino alla spiaggia con un’offerta particolare di mostre, proiezioni, incontri e concerti. Attenzione puntata su Riminicomix, la mostra-mercato al Parco Federico Fellini, ormai appuntamento attesissimo, e la Cosplay Convention, raduno dei migliori cosplayer della Penisola, che da giovedì animeranno il lungomare con i loro costumi dedicati ai beniamini di fumetti e serie.

Cartoon Club tiene alla promozione di una cultura pacifica attraverso le arti visive, e infatti il tema centrale del quarantennale è NO WAR: Cinema d’Animazione e Fumetti contro la Guerra, forte messaggio lanciato nella mostra “In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre”, presso la Sala Mostre della Chiesa di Sant’Agostino.

La locandina dell’edizione di questo importante anniversario è stata affidata al maestro del fumetto noir italiano Vittorio Giardino, che esprime l’estate riminese con il suo inconfondibile stile. A lui è dedicata la mostra “Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto”, visitabile fino al 18 agosto presso la galleria Augeo Art Space, che ospiterà una ricca serie di sue tavole originali.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Quest’anno i 40 anni dell’edizione 2024 coincidono con quelli di Ken il Guerriero, che saranno festeggiati a Rimini insieme all’animatore giapponese Junichi Hayama; ma altri omaggi ad amati personaggi rendono speciale questa edizione: Paperino compie ben 90 anni, Mafalda 60 ma non li dimostra, e poi ci sono i 50 anni di Hello Kitty, Mazinga e del nostro Lupo Alberto, che il suo autore Silver celebrerà in uno speciale incontro col pubblico.

In particolare, la bambina creata dall’artista argentino Quino, assolutamente attuale per il suo impegno nelle lotte sociali come la parità di genere e i diritti civili, sarà la protagonista della grande mostra “Mafalda – una bambina dalla parte delle donne”,aperta fino al 15 settembre con oltre 200 pannelli esposti addirittura sulla spiaggia, che diventerà per la prima volta una galleria espositiva a cielo aperto, nei bagni dal 101 al 151. Mafalda durante questa settimana sarà inoltre presente a grandezza naturale al Castello Malatestiano, dove ogni sera prenderà vita nelle sue vignette proiettate sulle mura.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Altro grande ospite, l’animatore di fama internazionale Simone Massi, vincitore tra l’altro di un David di Donatello: il 17 luglio verrà proiettato in anteprima il suo primo lungometraggio, “Invelle”, dedicato alle Marche sua terra d’origine, che ha ricevuto il prestigioso Premio Carlo Lizzani alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Inoltre, fino al 28 luglio, si potrà ammirare una selezione di sue opere, realizzate con la sua particolare tecnica originale a pastelli a olio, presso il Museo della Città “Luigi Tonini”.

In chiusura della manifestazione, due concerti molto attesi: sabato Cristina D’Avena e domenica Giorgio Vanni, con le loro sigle di famose serie animate.

Native

Articoli correlati