Banksy sorprende ancora Londra con un nuovo felino
Top

Banksy sorprende ancora Londra con un nuovo felino

L'artista, uno dei più illustri esponenti della street art, ha realizzato la sesta opera del suo ciclo London Zoo. E' stata una sorpresa per molti, visto che alcune sue opere erano state vandalizzate o rubate.

Banksy sorprende ancora Londra con un nuovo felino
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Agosto 2024 - 20.03 Culture


ATF

Nuova sorpresa a Londra, firmata Banksy. In molti avevano pensato che il ciclo “London Zoo” dell’artista fosse giunto al termine, ma si è dovuto ricredere perchè oggi il writer ha smentito queste ipotesi con una nuova apparizione.

Per il sesto giorno consecutivo, una nuova silhouette si è materializzata nelle strade della capitale britannica: un felino – per molti un gatto, per altri, come Stefano Antonelli, curatore di mostre italiane dedicate allo street artist, una leonessa incatenata – che si stiracchia, come testimonia la nuova immagine postata sul profilo Instagram ufficiale dell’artista.

Un nuovo animale che va così ad aggiungersi alla capra, gli elefanti, le scimmiette, il lupo (subito rubato) e i pellicani, per l’operazione animalista e ambientalista, secondo le interpretazioni più accreditate, avviata dal celebre street artist e subito soprannominata London Zoo. 

Il nuovo stencil (nero, come gli altri cinque già svelati) è apparso sulla struttura in legno di un cartellone pubblicitario vuoto e degradato a Cricklewood, nella zona a nord-ovest di Londra.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Negli ultimi giorni, le opere di Banksy erano state avvistate in diverse zone della città: la capra (o forse uno stambecco) a Kew Bridge, i due elefanti a Chelsea, le scimmiette a Brick Lane, il lupo su un’antenna satellitare a Peckham e i pellicani su un’insegna a Walthamstow.

Tuttavia, non tutte le opere hanno avuto la stessa fortuna: il lupo, con tutta la parabola, è stato rubato poche ore dopo la sua realizzazione da due uomini incappucciati (la polizia sta indagando per individuare i responsabili ripresi dalle telecamere), la capra è stata messa sotto perspex mentre la coppia di elefanti è stata vandalizzata con strisce di vernice bianca.

Come accaduto in precedenza, le immagini del nuovo lavoro sono state pubblicate dall’artista sul suo profilo Instagram e sul sito banksy.co.uk, ma senza spiegazioni di sorta, lasciando libera interpretazione ai fan dell’artista di strada.

Lo stesso team di comunicazione di Banksy ha preferito non commentare il possibile significato dietro la serie di disegni, lasciando che “le persone possano farsi una loro idea”.

Leggi anche:  Composition n. II 1930: le due vite del capolavoro di Mondrian

Resta da vedere se il progetto “London Zoo” continuerà e per quanto tempo ancora Banksy arricchirà le strade di Londra con le sue provocatorie creazioni.

Native

Articoli correlati