Riapre il Palazzo delle Papesse: ospiterà una mostra su Julio Le Parc
Top

Riapre il Palazzo delle Papesse: ospiterà una mostra su Julio Le Parc

L’edificio, di recente acquistato da Opera Laboratori, accoglierà tra qualche giorno una mostra dedicata all’artista argentino.

Riapre il Palazzo delle Papesse: ospiterà una mostra su Julio Le Parc
Il Palazzo delle Papesse
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Settembre 2024 - 17.23 Culture


ATF

Riapre al pubblico lo storico Palazzo delle Papesse di Siena. L’edificio, risalente alla seconda metà del Quattrocento e voluto da Caterina Piccolomini, sorella del Papa Pio II, era chiuso dal 2008, con l’eccezione di una breve riapertura per la mostra di “The Dalí Universe” ospitata tra il 2020 e il 2023. Ora il Palazzo torna a nuova vita con l’inaugurazione della mostra “Julio Le Parc. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente”.

“Oltre alla visita al Palazzo rinascimentale, con il suo cortile e la sua terrazza, che si concluderà con la spettacolare vista panoramica di Siena dall’altana, sarà possibile ammirare le opere in mostra del grande maestro contemporaneo, realizzate tra il 1958 e il 2024 e che sono il frutto della continua ricerca di Julio Le Parc sul movimento, il colore, la luce, e illustrano in modo emblematico il suo particolare approccio alla creazione e al mondo dell’arte”, sottolineano gli organizzatori.

La retrospettiva dedicata all’artista argentino, che aprirà al pubblico dal 13 settembre, sarà il primo di una serie di importanti eventi espositivi. Nel 2025, in occasione del ventennale della prima mostra svoltasi a Siena e per commemorare i trent’anni dalla morte di Hugo Pratt, sarà organizzata una grande esposizione dedicata al celebre fumettista e scrittore, creatore del leggendario personaggio di Corto Maltese. Lo scorso giugno il Palazzo è stato acquisito da Opera Laboratori, che ha pianificato questa serie di iniziative culturali.

Leggi anche:  Ludovico Ariosto: a Reggio Emilia si festeggiano i suoi 550 anni
Native

Articoli correlati