Al via la 9^ edizione di #ioleggoperché
Top

Al via la 9^ edizione di #ioleggoperché

Promossa dall’Associazione Italiana Editori ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi alla lettura. Un'edizione sempre più social e pubblicizzata, tra tv e radio.

Al via la 9^ edizione di #ioleggoperché
Fonte: www.scuolalink.it
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Novembre 2024 - 20.16 Culture


ATF

Parte ufficialmente oggi, sabato 9 novembre, la nona edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori, che coinvolge 4,2 milioni di studenti in 28.285 scuole e 350 asili nido, e che ha come obiettivo principale in primis la creazione, e poi il potenziamento, delle biblioteche scolastiche.

Il presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta, ha così commentato: “Le biblioteche scolastiche rappresentano un investimento prezioso per il futuro di tutti, sono ‘infrastrutture di lettura’ in cui bambini e ragazzi possono scoprire il piacere del leggere. Questo ha ancora più valore per chi non ha accesso ai libri in famiglia. Siamo quindi profondamente grati al Presidente della Repubblica per il suo sostegno, che ancora una volta dimostra quanto questo progetto sia ormai parte integrante del tessuto scolastico e sociale del nostro Paese”.

L’iniziativa, che vedrà la sua conclusione domenica 17 novembre, ha visto anche la consueta assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica, “quale suo premio di rappresentanza”, assieme “all’augurio per il successo dell’iniziativa”.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Per “#ioleggoperché” è stato fondamentale il contributo e il sostegno del Ministero della Cultura tramite il Centro per il Libro e la Lettura, con la manifestazione che vede anche le importanti collaborazioni con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Associazione Librai Italiani(Ali), l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (Sil), con il patrocinio di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il supporto di Fondazione Cariplo.

Da oggi tutti potranno fare la propria parte, recandosi in una delle 3.939 librerie aderenti per donare un libro alle scuole e agli asili nido partecipanti. Nelle librerie saranno presenti più di mille Messaggeri di #ioleggoperché, tra lettori forti, genitori, studenti, nonni, insegnanti, e bibliotecari che daranno il loro contributo, condividendo la loro passione per la lettura e per i libri, consigliando anche il titolo giusto da donare per questi ultimi.

Oltre agli storici ambassador come Sofia Goggia e Rudy Zerbi, la novità tra i sostenitori del progetto proviene dal mondo del calcio: sia nel campionato di Serie A, che nei campionati di B e C, la campagna proseguirà con il coinvolgimento di capitani, calciatori e ufficiali di gara che scenderanno in campo con un libro da donare ai bambini e alle bambine. Nel weekend successivo, nonché quello finale, i libri torneranno protagonisti sui campi di Serie C e lo diventeranno per la prima volta, in cinque partite della Serie A Femminile.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

L’evento diventa anno dopo anno sempre più noto, con Benedetta Parodi e Fabio Caressa che vanno ad aggiungersi alla carrellata di sostenitori, ma anche sempre più social: con il messaggio ‘Vai in libreria e dona un libro alle scuole dal 9 al 17 novembre’, menzionando @ioleggoperche e utilizzando l’hashtag #ioleggoperché, si può contribuire proprio alla diffusione e alla conoscenza dell’iniziativa.

A dare voce, volto e pubblicità saranno anche i protagonisti della serie Rai ‘Un posto al sole’ che, in due puntate, citeranno la manifestazione. Nella giornata di oggi, inoltre, andrà in onda su tutte le reti televisive lo spot di #ioleggoperché, trasmesso grazie al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri su radio Rai e tv, come parte della campagna di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio. La pubblicità sarà visibile anche sugli spazi sociali di Sky, La7 e Mediaset (con il sostegno di Mediafriends), con Rai Radio2 che si conferma nuovamente la radio ufficiale della manifestazione.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Iniziativa nell’iniziativa è quella organizzata dalle librerie e dalle scuole con il contest ‘Il futuro inizia con un libro’: 10 scuole dei quattro diversi gradi scolastici, verranno premiate con 10 buoni acquisto da 1.000 euro ciascuno da poter spendere in libri. Per favorire e rafforzare l’adesione degli istituti scolastici nel Sud Italia, da quest’anno verrà introdotto un undicesimo premio, sempre del valore di 1.000 euro, che verrà assegnato al complesso scolastico che dimostrerà la maggior partecipazione e creatività sul territorio destinato alla scuola che dimostrerà il maggior coinvolgimento e creatività in quei territori.

Inoltre, con#iosvuotolavetrina, le librerie potranno garantire maggiore visibilità alla campagna e compiere un gesto concreto a favore delle biblioteche scolastiche, coinvolgendo tutta la comunità.

Native

Articoli correlati